Una mattinata densa di emozioni per la comunità di fedeli di Monteodorisio. In 103 hanno partecipato a Roma all’udienza di Papa Francesco in piazza San Pietro. La pioggia non ha scoraggiato i fedeli né intaccato la solennità dell’occasione.
Alla delegazione guidata da don Nicola Carpineta e dal sindaco Catia Di Fabio ha preso parte anche la banda di Monteodorisio che ha suonato durante l’udienza. Il Santo Padre è stato omaggiato di un quadro dipinto a mano da Daniela Delle Monache, raffigurante la Madonna delle Grazie e di una maglietta della banda di Monteodorisio.
«Il Santo Padre ha benedetto la nostra comunità su un quadro della Madonna delle Grazie, anch’esso dipinto da Daniela Delle Monache e che sarà apposto in Comune e il gagliardetto del gruppo bandistico di Monteodorisio – spiega il primo cittadino – È stata un’esperienza unica. Il Santo Padre traspira empatia e dolcezza, mi ha stretto forte la mano; anche se affaticato, continua nella sua missione per noi. Il gruppo bandistico di Monteodorisio si è contraddistinto per aver onorato l’udienza del nostro caro Papa Francesco. Siamo stati accolti sul sagrato alla sua sinistra, oggi ha voluto festeggiare la giornata dell’amicizia cattolico-ortodossa e all’udienza ha partecipato anche il Patriarca Ortodosso. Ci ha chiesto di pregare per il popolo ucraino. Una giornata toccante e significativa per tutta Monteodorisio».