Sala gremita il 7 maggio a San Salvo per l’assemblea dei soci della Bcc della Valle del Trigno. Si trattava della prima assemblea in presenza dopo la pandemia, circostanza sottolineata dai referenti della banca: «Una cooperativa senza incontrare i soci in presenza perde la sua ragione d’essere, i soci sono la linfa vitale della cooperativa, senza, siamo come un acquario senza pesci. Dobbiamo ricominciare da qui, dallo stare insieme, dall’incontrarci, dai Comitati Soci e dalle iniziative di relazione, questo è quello che differenzia la nostra ragione d’essere. Il nostro obiettivo non è il profitto ma la crescita del territorio e questo va realizzato insieme ai nostri soci», ha esordito il presidente Nicola Valentini ricordando quanto siano stati duri per la banca i 3 anni di pandemia. «Dopo anni così duri – ha aggiunto – essere arrivati a chiudere un bilancio ottimo nel 2022, con tutti gli indicatori gestionali in miglioramento rispetto all’anno precedente, è stata una grande soddisfazione per cui ringrazio il nuovo direttore generale, Alfredo Troilo, tutta la direzione della banca e la dedizione di tutti i dipendenti».
Il direttore generale Alfredo Troilo ha illustrato i dati di bilancio dell’esercizio 2022 evidenziando il conseguimento di un utile netto di 1,15 milioni di euro e un patrimonio netto di 17,41 milioni di euro (+ 5,76%. rispetto all’anno precedente). Inoltre, «sono robuste sia la posizione patrimoniale che la situazione di liquidità della banca, confermata per la prima dagli indicatori CET1 e Total Capital ratio, che misurano la solidità delle banche, entrambi al 31,95%, quindi notevolmente al di sopra sia dei livelli minimi richiesti dall’autorità di vigilanza (4,50% e 8,00%) che di quelli medi rilevati per i principali Gruppi Bancari italiani (TCR 19,90%) e per la seconda dalle riserve di liquidità ammontanti ad euro 82,32 milioni (+1,72% sul 31/12/2021)».
La direttrice della Fondazione Bcc Valle del Trigno Ets, Stefania Ciocca, ha presentato la relazione sulle molteplici attività sociali e culturali realizzate nel 2022 ricordando che la Bcc «da 25 anni redige un bilancio sociale (consultabile sul sito web), ben prima che questo fosse obbligatorio, proprio perché è nella sua natura occuparsi dello sviluppo sociale ed economico del territorio». Tra le attività realizzate: il Progetto RAF che ha portato al coinvolgimento di 300 bambini delle scuole del territorio in attività diretta e oltre 10.000 persone in attività indirette come gli eventi di comunità, i tanti viaggi sociali e culturali proposti e la creazione dei Gruppi “Letture in Bcc” che hanno organizzato a San Salvo e Trivento eventi dalla grandissima partecipazione.
L’assemblea, dopo le relazioni, ha approvato il bilancio di esercizio anno 2022 all’unanimità. È stato inoltre eletto all’unanimità anche il nuovo Consiglio di Amministrazione che ha salutato il precedente sindaco effettivo, Francesco Colantonio e i due storici consiglieri di amministrazione che non si sono ricandidati dopo 27 e 21 anni di onorato servizio , Costantino Tascone e Giovanni Roberto.
Sono stati inoltre premiati i giovani soci Bcc che hanno compiuto 18 anni, i soci e figli di soci diplomati e laureati nel 2022. L’assemblea si è conclusa con un accorato applauso dedicato alle nuove cariche.