Vastese: l’impresa non riesce. Playout decisivo, all’Aragona, contro il Termoli

Tanti punti persi inciampando su harakiri clamorosi. Oggi per la Vastese sarebbe potuta essere la domenica che chiudeva la stagione con la salvezza diretta ma, ci sarà da attendere un’altra settimana per giocarsi la sfida che deciderà le sorti di una stagione che, comunque andrà, avrà pochissimi protagonisti da applaudire.

Oggi pomeriggio, al “Mariani-Pavone”, per la 34ª e ultima giornata del girone F di Serie D la festa è stata tutta per il Pineto degli ex biancorossi Nicolas Di Filippo e Mirco Ceccacci. Hanno rischiato di rovinare tutto pensando al ruolino di marcia dell’ultimo mese ma battendo 2 a 1 la Vastese si sono regalati la storica promozione in Serie C.

Mister Cornacchini non ha potuto schierare l’attaccante Kyeremateng lasciato in tribuna perché non al top della forma. Un modulo più accorto con De Cerchio a supportare l’unica punta Di Nardo. Dall’altra parte fuori causa Minincleri e ghiaccio rotto proprio dall’ex di turno Di Filippo, in biancorosso per due stagioni e mezzo indossando anche la fascia da capitano. A lui ha risposto il solito Alessio De Cerchio, autore di un’altra gemma, la settima da quando è arrivato, a gennaio, a Vasto.

Dopo un primo tempo chiuso in parità le speranze di raggiungere la salvezza diretta si sono infrante con il nuovo vantaggio pinetese messo a segno da Forgione. Il gol del definitivo 2 a 1, quello che ha regalato il professionismo al Pineto costringendo la Vastese a dover accettare il 14° posto che, di fatto, fa rima con playout.

36 punti, ruolino di marcia peggiore da quando al timone biancorossi c’è il duo formato da Bolami e Scafetta. Per i processi di fine stagione (ci saranno, visti gli errori compiuti nel lungo percorso) bisognerà attendere altri sette giorni, la salvezza dovrà arrivare e non ci sarà nulla da festeggiare. Domenica 14 maggio, arriverà il Termoli, un super derby dell’Adriatico che con 90 o 120 minuti infuocati. Servirà un’Aragona (aperto al pubblico…) e caloroso per trascinare la Vastese verso la salvezza e chiudere, con un mezzo sorriso (non di più), una stagione da dimenticare in fretta.

PINETO – VASTESE: 2-1

Reti: 27’pt Di Filippo (P), 32’pt De Cerchio (V), 4’st Forgione (P)

PINETO: Mercorelli, Di Filippo, Nonni, Forgione, Lo Sicco, Maio, Njambe, Traini, Braghini, Della Quercia, Ceccacci. A disposizione: D’Egidio, Foglia, Domizi, Allegretti, Capaldo, Lucarini, Pica, Milani, Emili. All.: Amaolo

VASTESE: Del Giudice, Tracchia, Montebugnoli, Maiorano, Altobelli, D’Angelo, Gomes, Orchi, Di Nardo, De Cerchio, Nacci. A disposizione: Baiocco, Minchillo, Menna, Bracaglia, Frangella, Sansone, Chrysovergis, Busetto, Martiniello. All.: Cornacchini

Arbitro: Raffaele Gallo di Castellammare di Stabia (De Santis di Campobasso e Claps di Potenza)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *