“Conoscere la storia per capire il presente e progettare il futuro”: convegno a Vasto

Un convegno rivolto agli studenti prossimi all’Esame di Stato delle classi del quinto Liceo Classico del “Polo Liceale Pantini Pudente”.

L’appuntamento è alle ore 10 presso la sala Convegni di Palazzo D’Avalos a Vasto. “Conoscere la storia per capire il presente e progettare il futuro”, appuntamento fissato alle ore 10 di venerdì 5 maggio presso la sala convegni di Palazzo D’Avalos di Vasto. Nel pomeriggio nella sala Aldo Moro si terrà l’Assemblea Generale della categoria. “Le origini del fascismo, la Resistenza in Abruzzo e in Molise e il ruolo della Camera del Lavoro. Il neofasciscmo nella storia della Repubblica, il vandalismo antisindacale”.

«Oggi più che mai è importante conoscere la nostra storia, non solo le guerre puniche, ma soprattutto quegli eventi con cui abbiamo conquistato la libertà, quel bene talmente prezioso che si dà per scontato. “La libertà invece è come l’aria ti accorgi della sua importanza solamente quanto te la senti mancare”. Viviamo giorni in cui le democrazie sembrano vacillare, quanto accaduto a Capitol Hill, l’assalto al Parlamento brasiliano, il ritorno della guerra in Europa voluta dall’oligarca Putin che insegue il sogno della restaurazione dell’URSS. Poniamo la conoscenza della nostra storia invece come antivirus. Un piccolo viaggio nella memoria provando a comprendere i fattori alla base delle origini del fascismo, la seconda guerra mondiale, la Resistenza e il ruolo delle Camere del Lavoro fino al manifestarsi del neofascismo e ai vandalismi antisindacali che si sono avuti un po’ in tutta Italia con l’apice il 9 ottobre 2021 con l’assalto alla sede nazionale della CGIL in Corso Italia a Roma».

Si discuterà sull’importanza di trasmettere i valori dell’antifascismo, l’attualità della Costituzione da difendere e rinvigorire fino alle ultime iniziative del sindacato. Come in un filo rosso l’iniziativa sarà arricchita da alcuni video testimonianza degli accadimenti in Abruzzo della seconda guerra mondiale e delle lotte partigiane e dei disegni realizzati dagli internati nei campi di concentramento nazifascisti che saranno esposti nella sala del museo archeologico.

Sarà la giornalista Lea Di Scipio a moderare il convegno che vedrà la partecipazione dei professori Fabrizio Nocera e Giovanni Cerchia e di Adolfo Pepe della Fondazione di Vittorio, i giovani, gli operai, Anna Suriani e i compagni dell’Anpi, il Sindacato con il Segretario Generale della Fillea Alessandro Genovesi, il Segretario Generale della Cgil Abruzzo Molise Carmine Ranieri.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *