Alla presenza dei membri dell’associazione “Agrumi Costa dei Trabocchi’ e di una rappresentanza di autorità locali, nella Torre Vinaria della Cantina Frentana di Rocca San Giovanni, sono stati presentati il nuovo Aperitivo e il nuovo Amaro della Distilleria Jannamico Michele & Figli di Lanciano (JMEF S.p.A.).
La nuova linea dei Liquori della Costa dei Trabocchi nasce dalla collaborazione tra la Distilleria Jannamico e l’associazione Agrumi della Costa dei Trabocchi, una comunità Slow Food® impegnata nella tutela e nella valorizzazione della tradizionale coltivazione di agrumi sulla costa, tra cui sono state scelte le arance amare ‘Cetrangolo’, le arance dolci ‘Bionda di San Vito’ e i pregiati limoni.
Dal XVII secolo le arance della Costa dei Trabocchi sono coltivate a ridosso del mare tra Ortona e Fossacesia. Conosciute e apprezzate in tutta Europa per la ricchezza dei sapori e l’intensità dei profumi, hanno avuto nel corso degli anni un lento ma inesorabile declino. Nel 2008 grazie alla buona volontà di alcuni giardinieri, come amano definirsi, è nata un’associazione mirata al loro recupero e valorizzazione. I giardini che oggi ospitano gli aranci si trovano su pendii affacciati sul mare. I Liquori della Costa dei Trabocchi vengono prodotti con botaniche locali coltivate da un gruppo di appassionati giardinieri, che hanno deciso di investire del tempo per valorizzare questo territorio che merita di essere fatto conoscere. Erbe e frutta vengono raccolte e lavorate in giornata tramite infusioni e distillazioni per preservane al meglio gli aromi.
«Oggi presentiamo Aperitivo e Amaro della Costa dei Trabocchi, due importanti tasselli che completano un progetto partito tre anni fa e nel quale crediamo fermamente – commenta così Michelino Iannamico, mastro liquorista della Distilleria Jannamico Michele e Figli -. Con questa nuova linea di liquori vogliamo contribuire ad accrescere l’offerta enogastronomica di questo territorio e valorizzare i prodotti locali di qualità. Siamo convinti che questa nuova linea di prodotti dedicati alla Costa dei Trabocchi, possa essere uno dei tasselli per innescare un volano di sviluppo anche per l’economia turistica e gastronomica locale. La nostra idea – conclude – è che solo creando delle sinergie tra produttori locali, associazioni e pubblica amministrazione sarà possibile costruire un solido futuro per lo sviluppo del nostro bellissimo tratto di costa».