Giando Ucci dice stop, a Lanciano e Vasto le vittorie più belle

Con un post pubblicato sul suo profilo facebook personale, l’atleta di basket Giandomenico Ucci ha comunicato il suo ritiro dal basket giocato. «Quanto ti ho amato…e quanto ti ho odiato – si legge nel post – grazie a te pallacanestro sono la persona che vorrei essere, grazie a te ho vissuto esperienze tremende ed altre assolutamente incredibili!! Mi hai insegnato che la sconfitta va assaporata, va vissuta a pieno e affrontata, perché solo così la vittoria sarà indimenticabile. Mi hai fatto conoscere persone stupende, letteralmente provenienti da tutto il mondo, alcuni amici veri, altri assolutamente evitabili. Grazie a te ho potuto dare vita ai miei sogni, ho potuto creare la mia famiglia e diventare ciò che volevo essere.

Grazie anche a tutte quelle persone che ho incontrato durante questo viaggio assurdo: compagni di squadra, allenatori, dirigenti, presidenti e soprattutto tifosi perché incontrandovi ho imparato a vivere, ho imparato cosa è giusto e cosa è sbagliato e cosa serve per essere una persona per bene. Grazie a mamma, papà, Pino e Sarah per i sacrifici fatti per rendere tutto questo possibile.. E grazie Fede perché ora inizia la partita più bella di tutte. Vi voglio bene, Giando».

Ucci play – guardia classe 1988 ha mosso i primi passi nella sua città natia giocando a livello giovanile tra le fila del Lanciano Basket. Il suo talento passa inosservato e nella stagione 2008 – 2009 arriva l’importante chiamata della Pallacanestro Roseto 1946 con cui Ucci fa il suo esordio nel in Serie A2. Nel biennio 2009 – 2011 è stato in Puglia dove con la canotta del Ceglie Messapica Basket vince il campionato di Serie C1 maturando poi esperienza nella B Dilettanti. Nelle tre stagioni successive (2011 – 2012, 2012 – 2013, e 2013 – 2014) fa il suo primo rientro in Frentania per vestire i colori gialloblù della Bls Lanciano Basket del presidente Flaminio. La stagione senza dubbio più esaltante è stata quella del campionato di DNC 2012 -2013 che ha visto Ucci e compagni, guidati per l’occasione da coach Giorgio Salvemini arrivare fino alla finale playoff persa poi contro il Cus Jonico Taranto. Il roster lancianese sarà premiato poi in estate dal ripescaggio approdando comunque in B con Giandomenico Ucci ancora protagonista.

L’annata 2014 – 2015 lo ha visto tra le fila del Magic Team Benevento in C1 dove partecipa nuovamente ai playoff promozione. Dopo le parentesi in C Silver (stagione 2015 – 2016 e inizio 2016 – 2017) con le canotte del Sunshine Basket Vieste e del Diamond Foggia, Ucci viene acquistato dall’Amatori Pescara: con gli adriatici prende parte ai playoff validi per la Serie A2 ma l’anno successivo si sposta a Chieti rivelandosi determinante con ben 20 punti segnati nella finale giocata contro l’Azzurra Basket e facendo guadagnare ai teatini il passaggio in C Silver. C’è però ancora l’Abruzzo nel futuro di Giandomenico che diventa uno dei punti fermi della Vasto Basket dove insieme ad Oluic è, nella stagione 2018 – 2019, tra i principali artefici dell’approdo in C Gold del club del presidente Spadaccini. Rientrato a Lanciano viene tesserato dall’Unibasket dove ha giocato nelle ultime tre stagioni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *