“Gira che ti rigira: il Giro a scuola”, a San Salvo mattinata con Danilo Di Luca

Mattinata di aneddoti, curiosità e ricordi quella vissuta dai ragazzi del “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo. Nella trepidante attesa dell’arrivo della seconda tappa del Giro d’Italia, presso l’aula magna dell’istituto scolastico di San Salvo, c’è state l’interessante incontro con l’ex ciclista Danilo Di Luca.

Un convegno sportivo dal titolo eloquente “Gira che ti rigira, il Giro a scuola“, organizzato dal Presidente dell’ASD Ciclistica Valle Trigno, Rocchino Bucci e rivolto agli studenti del Management dello Sport dell’ITE coordinati dalla loro prof.ssa di scienze motorie e sportive Rita Valerio.

Nel corso della mattinata all’evento hanno partecipato anche: il Dirigente Scolastico prof.ssa Annarosa Costantini; il consigliere comunale Maria Travaglini, in rappresentanza del Sindaco De Nicolis; il suo gregario di allora di De Luca e oggi Direttore Sportivo Alessandro Spezialetti ed il giornalista sportivo Nando Aruffo.

Tanti i fari puntati sull’ex ciclista di Spoltore De Luca che ha ricordato come lo sport «iniziato per gioco, attraverso passione, costanza e sacrifici è diventato professione». Al suo fianco l’ex gregario Spezialetti, con l’etichetta di “ciclista paziente” ha avuto il compito e l’onore di «aiutare il “capitano” durante le gare».

Tanti i punti sviscerati nel corso della mattinata: il cambiamento che ha subito il ciclismo nel tempo, dai ricordi nostalgici alla contemporaneità; la divisione principale dei ruoli all’interno di ogni squadra. Fino ad arrivare all’organizzazione, la gestione economica, il marketing ed il fatturato complessivo di un evento sportivo di tale importanza, che negli ultimi anni è salito intorno ai 70 milioni. Grande interesse per studenti e professori, il Giro d’Italia sarà una grande vetrina anche per San Salvo che si prepara ad accogliere, come tutto l’Abruzzo, la carovana rosa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *