Si chiama “TraboccaArte” la mostra organizzata sui trabocchi in concomitanza del Giro d’Italia dall’associazione culturale NaturArte, di Lanciano, in collaborazione con il gruppo “Compagni di tavolozza” e l’azienda di trasporti internazionali Europet.
Il progetto nasce dall’idea di valorizzare, con dipinti, disegni e opere grafiche, le caratteristiche dei trabocchi, suggestive installazioni in mezzo al mare. I trabocchi si trasformeranno in temporanei musei all’aperto. Ci sarà anche qualche artista a dipingere sul posto o a disegnare. L’evento vuole creare un ponte e dei collegamenti tra l’arte contemporanea e l’arte del territorio, che consiste nella bellezza dei luoghi e nella struttura delle ingegnose e secolari macchine da pesca che occhieggiano sulla Costa dei trabocchi, in provincia di Chieti, a ridosso della pista ciclopedonale “Via Verde”.
La mostra “TraboccaArte” si terrà nei giorni 29 e 30 aprile e primo maggio prossimi nei comuni di Fossacesia e Rocca San Giovanni, che hanno dato il patrocinio. I trabocchi che ospiteranno l’iniziativa sono “Punta Tufano”, “Sasso della Cajana” a Rocca e “Pesce Palombo” a Fossacesia. A Rocca anche il locale “Da Masino” sarà interessato dall’iniziativa. Ad esporre saranno Massimo Manzitti, Frodaus, Clara Crognale, Anna Maria Graziani, Emanuela Pancella, Aquilino Mancini, Serena Giannico, Laura Sacco, Gastone Costantini, Maria Paola Ferrara e Leonardo Baserni. Gli orari di visita della mostra sono 9-12 e 16-20.