Memorial Day 2023 dedicato a Maurizio Zanella: «È una vittima del dovere»

Questa mattina in occasione del Memorial Day 2023 è stato ricordato il sovrintendente della polizia di Stato Maurizio Zanella. Operante nel distaccamento di Vasto Sud della Polizia Stradale, è deceduto il 30 agosto 2012 sull’Autostrada A14 mentre era in servizio.
La commemorazione è frutto dell’iniziativa del Sindacato Autonomo di Polizia, della sezione di Vasto dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e dell’Associazione culturale Memorial Day Sap.

«Maurizio Zanella è una vittima del dovere. La vita infranta di un servitore dello Stato – ha detto il vicesindaco Licia Fioravante – che con la propria occupazione, indossando la divisa ha contribuito al bene di tutti. Tra le professioni, quella del poliziotto e in generale degli agenti di pubblica sicurezza a servizio della collettività, si configura come un’autentica missione, che comporta l’accoglimento e la concreta messa in pratica di atteggiamenti e valori di speciale rilevanza per la vita civile. Mi riferisco allo spiccato senso del dovere e della disciplina, alla disponibilità al sacrificio».

Dopo gli interventi del segretario regionale del Sap Giancarlo Manes, di Fioravante e del dirigente del Compartimento Polizia Stradale Abruzzo Paolo Fassari, Valeria Zanella ha deposto un cuscino di fiori con i colori della bandiera italiana sotto la stele dedicata al padre. A conclusione della cerimonia i bambini di una classe della scuola dell’infanzia San Lorenzo hanno cantato l’inno nazionale e hanno lanciato dei palloncini. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *