“Capire la mafia – quali sono e come funzionano le grandi organizzazioni criminali”. È il tema del convegno in programma sabato 29 aprile, alle 11, nell’aula magna dell’Istituto tecnico economico e tecnologico Filippo Palizzi di Vasto.
Relatore del convegno Piernicola Silvis, nato nel 1954 a Foggia. Scrittore e già alto dirigente della polizia di stato, ha lasciato il servizio nel 2017 come questore di Foggia. Con Sem ha pubblicato Formicae (2017), La lupa (2018), Gli illegali (2019), finalista al Premio Bancarella 2020, e Storia di una figlia (2020). I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue.
«Poche organizzazioni sanno leggere il presente e scrutare il futuro come le mafie. Lo fanno per anticipare i tempi e pianificare le attività, perché una delle caratteristiche che le contraddistinguono è la capacità di adeguarsi velocemente ai nuovi scenari economici e sociali, in questo anticipando quasi sempre l’azione dello Stato. La mafia non va studiata, deve essere interpretata. La mafia va capita».