A novanta minuti dal termine della “regular season”, nel girone B del campionato Amatori, è ancora tutta definire la griglia delle prime cinque (forse sei) che andrà a giocarsi le fasi finali. Per il primo posto l’Amatori 2013 si tiene stretti i due punti di vantaggio su chi insegue dopo aver conquistato la quinta vittoria consecutiva. 2 a 0 alla Val Di Sangro (sesta e in corsa per la qualificazione agli ottavi) con le firme di Graziano Vitelli e Francesco Antinoro. Inseguono i Draghi San Luca dopo aver duellato con l’Amatori ’88 (quinto della classe) per portare a casa l’intera posta in palio.
Ruggero Di Cencio, Marco Giannetta e Michael Palermo hanno confezionato il 3 a 2 finale. Nulla da fare per i monteodorisiani nonostante i gol di Antonio Scardapane ed Emanuele Mirolli. Per il terzo posto sarà decisiva l’ultima giornata che metterà di fronte proprio Sporting Altino e Atletico Paglieta al momento appaiate, a pari punti, sul gradino più basso del podio. Nel 25° e penultimo turno entrambe hanno pareggiato, Paglieta fermato a sorpresa dell’Amatori Torino Di Sangro sullo 0 a 0. Molto più divertente il 3 a 3 degli altinesi nella tana del Real Casale con gli ospiti a segno grazie alla doppietta di Michele Scutti e Federico Claudicante. I casalesi, restati in inferiorità numerica dal quattordicesimo minuto del primo tempo (rosso per Claudio Spinelli) hanno evitato la sconfitta sfruttando i timbri dell’intramontabile classe 1961 Gianfranco Di Tullio, Elvis Scardapane e il portiere-capitano Francesco Salerni.
Non ha chance di conquistare un posto nella fase finale per il titolo provinciale ma merita applausi scroscianti, per un super girone di ritorno, il Perano. Dopo i 10 punti dell’andata i gialloverdi, nella seconda fase hanno, fin qui, messo nel bottino ben 26 punti (meglio hanno fatto solo Amatori 2013 e Draghi San Luca). Sabato hanno spinto con i gol di Silvio Spinelli, Rocco Spinelli e Pasqualino Massa: 3 a 1 ai danni del Tornareccio a segno con Mirko Marchetti. I tornarecciani, al momento settimi, sono ancora in piena corsa per un posto negli ottavi di finale dovendo ancora recuperare un match. Quello in programma mercoledì pomeriggio (26 aprile, ore 18) contro il Ristorante Da Moretti. I conti finali, però si faranno sabato pomeriggio dopo la sfida contro i Draghi secondi della classe. Secondo successo di fila per il Ristorante Da Moretti trascinato da Sebastiano Giacomucci autore di una splendida tripletta e assistito da Roberto Lazzaro. 4 a 2 ai Biancazzurri Casalanguida a segno con Lino Galizia (doppietta). Finale di stagione felice per l’Amatori Pollutri capace di conquistare la prima vittoria stagionale grazie a Stefano Pallotta e Domenico Alfarano. 2 a 1 contro l’Atletico Roccascalegna che ci aveva provato affidandosi a Ciro Giglio.
I risultati della 25ª giornata del girone B del campionato Amatori:
Amatori 2013-Val Di Sangro: 2-0
Amatori Pollutri-Atletico Roccascalegna: 2-1
Atletico Paglieta-Amatori Torino Di Sangro: 0-0
Draghi San Luca-Amatori ’88: 3-2
Perano-Tornareccio: 3-1
Real Casale-Sporting Altino: 3-3
Ristorante Da Moretti-Biancazzurri Casalanguida: 4-2
La classifica dopo 25 giornate:
Amatori 2013 58
Draghi San Luca 56
Sporting Altino 45
Atletico Paglieta 45
Amatori ’88 42
Val Di Sangro 41
Tornareccio* 39
Perano 36
Real Casale 35
Biancazzurri Casalanguida 27
Amatori Torino Di Sangro 26
Ristorante Da Moretti* 22
Atletico Roccascalegna 20
Amatori Pollutri 5
(*: una partita in meno)
Il programma completo della 26ª giornata del girone B del campionato Amatori (sabato 29 aprile, ore 16): Amatori ’88-Amatori Pollutri; Tornareccio-Draghi San Luca; Amatori Torino Di Sangro-Perano; Atletico Roccascalegna-Amatori 2013; Biancazzurri Casalanguida-Real Casale; Sporting Altino-Atletico Paglieta; Val Di Sangro-Ristorante Da Moretti.