Un anno fa, di questi tempi, in casa Virtus Cupello, si lottava per raggiungere una salvezza sfumata poi a metà giugno con l’amara retrocessione di Casoli.
Ora la storia guarda dalla prospettiva opposta, dal basso della Promozione per risalire fin su, di nuovo in Eccellenza. Campionato che ha visto partecipare i rossoblù per ben nove stagioni consecutive, ecco perché un altro anno di purgatorio in Promozione nessuno vuole viverlo. Il rischio però c’è, con il salto diretto andato al Casalbordino, ora l’unica strada percorribile sono i playoff.
Per affrontarli però bisognerà attendere un mesetto, con precisione 20 o 23 giorni, visto che Felice e compagni hanno già scollinato i playoff del girone C. Cestinati grazie alla sei ultime vittorie consecutive che hanno costruito il definitivo strappo (+12) sulla Bacigalupo Vasto Marina costretta ad arrendersi nonostante il terzo posto. C’è però da attendere le vincenti dei playoff degli altri due gironi, ecco perché le sfidanti si conosceranno il 7 maggio.
Una vincente per ogni girone per comporre il triangolare promozione che avrà inizio domenica 14 maggio con la seconda giornata fissata a mercoledì 17 mentre la terza e decisiva ci sarà domenica 22 maggio.
I cupellesi dovranno essere fortunati anche nel sorteggio esordire alla seconda giornata di mercoledì sarebbe un buon vantaggio o, in alternativa bisognerà vincere a tutti costi (magari anche con un risultato corposo) la prima giornata. Anche perché in caso di pareggio o sconfitta nel primo turno del triangolare si direbbe già addio al ritorno in Eccellenza.
Ecco perché le antenne dovranno restare belle sintonizzate sull’obiettivo anche in queste tre settimane prive di match ufficiali. L’allenatore Peppe Soria ha stilato una tabella di marcia ben definita con allenamenti e anche alcune amichevoli (giovedì 27, alle ore 18 contro il Roccaspinalveti), fondamentali per non perdere il ritmo partita. L’organico è lo stesso che a fine novembre comandava a +8 su chi inseguiva a conferma dell’enorme potenziale. Ecco perché la Virtus Cupello non ha più alibi, svanita quella diretta tra un mese dovrà fare di tutto per trovarsi a festeggiare l’immediato ritorno in Eccellenza.