La Vasto Basket fa il suo dovere vincendo 83 a 57 nel penultimo turno della Fase ad Orologio del Campionato di C Gold e, dominando nettamente l’Unibasket Lanciano, continua a sperare nel 5° posto, l’ultimo buono per provare a rientrare tra i club che dalla prossima stagione daranno vita alla nuova serie B Interregionale. Quel posto attualmente è ad appannaggio dell’Air Basket Termoli (oggi dilagante contro il fanalino di coda Teate) ma con 40° minuti ancora da giocare il verdetto è ancora in bilico: decisiva per la truppa di coach Tumidei sarà la gara di domenica 30 aprile in casa del Magic Chieti.
Bene oggi tutto il collettivo biancorosso con il solito Oluic sugli scudi (doppia-doppia a referto con 22 punti e 12 rimbalzi), ma anche Giò Peluso, “Ditto” Di Tizio e De Angelis efficaci nel tagliare le gambe al Lanciano con diverse triple. Per l’Unibasket, che nulla aveva più da chiedere al suo campionato, arriva una sconfitta pesante, nel risultato e nei modi visto che i ragazzi di coach Di Tommaso sono stati sostanzialmente in partita un solo quarto, dimostrando nervosismo e scarsa attenzione. I frentani, che erano reduci da tre vittorie consecutive, hanno provato ad aggrapparsi all’azzurrino Alesso (19 punti) ma complice tre falli commessi nel primo quarto, coach Di Tommaso, ha dovuto forzatamente tenerlo in panca. I rossoneri si congederanno dal campionato ospitando fra sette giorni il Roseto 20.20 che ha già festeggiato l’approdo in cadetteria.
Questa la cronaca della gara: Tumidei manda in campo Maffei , Marino, Peluso, Di Tizio e Oluic mentre il Lanciano risponde con Ucci, Muffa, Cicchetti, Munjic e Alesso. Dopo una prima parte di equilibrio con Oluic e Alesso protagonisti, Vasto complice anche i tanti falli frentani e una difesa efficace, piazza il primo strappo con 5 punti di Oluic (16-10). Munjic prova a scuotere i suoi ma prima Di Tizio e poi due volte Peluso spingono Vasto fino al 23-13, con De Angelis che allo scadere ritocca sul 25-13.
I primi punti di Egwoh aprono il secondo quarto, prima che l’Unibasket provi a rifarsi sotto con un mini break firmato da Cesarino, Kamatè e Giampà. Sul 27-19 sono ancora Oluic e Peluso a mettere grinta sul parquet. Il riccioluto esterno vastese forma il + 11 con Marino che dall’arco infiamma il palazzetto. Sul 36-22 Vasto continua a spingere e nonostante qualche buona intuizione dell’ex Ucci è ancora Peluso ad infiammare la retina: prima sbaglia due liberi riscattandosi però in fretta con due triple che atteriscono l’Unibasket e mandano in archivio il primo tempio sul 42-26.
La partita è virtualmente segnata con i rossoneri poco precisi ed efficaci e la Vasto Basket che continua a far male da lontano con Di Tizio e Maffei. La truppa di Tumidei è assoluta padrona del gioco dilagando praticamente senza problemi fino al 64-36 griffato da De Angelis. L’ultimo quarto serve solo per la cronaca e le statistiche con il coach di casa che svuota la panchina dando minuti e campo ai giovanissimi Tana, Di Silvio e Delle Donne. Al Pala Bcc la gara termina 83 a 57.
Vasto Basket: Cicchini 0, Egwoh 4, Tana 1, De Angelis 12, Marino 5, Di Tizio 12, Peluso 20, Oluic 22, Delle Donne 2, Di Silvestro 0, Canci 0, Maffei 5.
Allenatore: Coach Tumidei, Ass. Marzulli
Unibasket Lanciano: Cesarino 2, Ciaroni 7, Munjic 5, Jokanovic 0, Ucci 15, Muffa 2, Giampà 5, Kamatè 2, Cicchetti 0, Alesso 19.
Allenatore: Coach Di Tommaso, Ass. Iarlori e Taraschi.
Progressivi; 25/13, 42/26, 66/41, 83/57.