Un passo indietro inaspettato. Dopo i sette punti nelle precedenti tre giornate, quando tutti si aspettavano un’ulteriore accelerata, la Vastese, ha, di nuovo, frenato vistosamente. Cadendo in una domenica decisiva per i bassifondi, nella terzultima (32ª) del girone F di Serie D i tre punti li ha conquistati il Notaresco. 2 a 1 il finale con Defendi uomo di giornata e autore della doppietta decisiva. A poco è servita la rete di Busetto in pieno recupero. Masticano amaro i biancorossi accompagnati da oltre 100 tifosi presenti sugli spalti e delusi dalla prestazione che rende impossibile la salvezza diretta.

La partita – Il tecnico Cornacchini rivede alcune pedine rispetto al derby contro il Chieti, a partire tra i pali. Dove si rivede l’esperto Baiocco, in panchina siede Del Giudice. Un 352 che vede il tandem offensivo composto da Di Nardo e De Cerchio, fuori dall’undici titolare Kyeremateng non al top della forma. In difesa capitan Altobelli con Montebugnoli e D’Angelo mentre nel cuore del gioco torna il leader Maiorano. Con lui Sansone e Bracaglia, sui lati Gomes e Minchillo. Mister Bruno (ex di giornata, con la Pro Vasto nel 2004/2005) presenta in avanti Romano, in porta tocca a Shiba.

Al pronti via il vantaggio dei padroni di casa firmato da Edoardo Defendi con i vastesi quasi mai vogliosi di uscire dal guscio. Storia non cambiata neanche con gli ingressi di Kyeremateng e Tracchia già nel primo tempo. Qualcosina di meglio nella ripresa ma, dopo l’ora di gioco, ancora Defendi, sfruttando anche una deviazione, ha messo di nuovo in ginocchio i biancorossi. Nel secondo minuto di recupero la firma di Busetto non ha cambiato il corso della negativa domenica: 2 a 1 al triplice fischio.

Contro il peggior attacco del girone (prima di oggi un solo gol negli ultimi cinque turni) i vastesi hanno subito due reti e salutato definitivamente la possibilità di correre verso la salvezza diretta. La classifica recita 14° posto con 33 punti, negli ultimi centottanta minuti serviranno i punti per conquistare il miglior piazzamento in vista dei playout, da giocare in casa per evitare altri guai. Una domenica nerissima, la Vastese dovrà rialzarsi immediatamente, domenica prossima all’Aragona arriverà il Team Nuova Florida già salvo e i tre punti non potranno sfuggire.
NOTARESCO – VASTESE: 2 – 1
Reti: 3’pt e 17’st Defendi (N), 47’st Busetto (V)
NOTARESCO: Shiba, Campestre, Cantarini, D’Aloia, Pezzi, Gelsi, Bartoli, Forcini, Romano, Scimia, Defendi. A disposizione: Borsellini, Gurini, Di Renzo, Colazzilli, Kuqi, Cardinali, Mercado, Sedaj, Marrancone. All.: Bruno
VASTESE: Baiocco, Minchillo, Montebugnoli, Maiorano, Altobelli, D’Angelo, Gomes, Bracaglia, Di Nardo, De Cerchio, Sansone. A disposizione: Del Giudice, Tracchia, Orchi, Nacci, Frangella, Romano, Chrysovergis, Busetto, Kyeremateng. All.: Cornacchini
Arbitro: Stefano Striamo di Salerno (Savino e Chianese di Napoli)