Il Giro porta nuovi asfalti: 159mila euro di lavori complessivi a Vasto e San Salvo

69mila euro a Vasto e 90mila euro a San Salvo. Sono questi gli importi che saranno spesi per i nuovi asfalti in vista delle tappe del Giro d’Italia che toccheranno i due maggiori centri del Vastese. Le somme saranno anticipate dai Comuni dal bilancio di previsione perché attualmente manca la copertura finanziaria necessaria per i fondi regionali (atto di indirizzo programmatico “Interventi in materia di sicurezza viaria per il transito del Giro d’Italia 2023”).

I lavori di manutenzione ordinaria previsti a Vasto hanno un importo di 69mila euro e riguarderanno tre strade, corso Garibaldi, corso Mazzini e via Ciccarone, ovvero le tre arterie che saranno attraversate dai ciclisti l’8 maggio in occasione della partenza della terza tappa con arrivo a Melfi.
Gli interventi consistono «nella fresatura del manto stradale usurato in conglomerato bituminoso, ripristino dello strato di fondazione in misto granulare stabilizzato con legante naturale, ripristino con conglomerato bituminoso e il successivo ripristino degli strati superficiali ormai degradati».

A San Salvo i lavori per un importo di 90mila euro saranno realizzati dalla Co.Ge.Mar. di viale Germania e riguarderanno il lungomare che sarà interessato dall’arrivo della seconda tappa da Teramo. A questo proposito nelle scorse settimane è stato rimosso il cordolo della rotatoria tra via Raffaele Paolucci (anch’essa presumibilmente destinataria degli interventi) e il lungomare Cordella: questo potrebbe rappresentare un ostacolo per i ciclisti e sarà ripristinato dopo la manifestazione sportiva.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *