Dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia e alle conseguenti restrizioni anti-Covid, Vasto tornerà in questo fine settimana a festeggiare Santa Maria Incoronata.
Una ricorrenza «che si riallaccia – spiega in una nota il comitato organizzatore – a un fatto prodigioso che si verificò nella primavera del 1738 quando, a causa del perdurare della siccità, fu ordinata di far uscire la processione della statua della Madonna dell’Incoronata, che allora si trovava nella chiesa di San Pietro, attraverso i campi. Appena la processione arrivò in prossimità della cappella di San Martino, in corrispondenza dell’attuale santuario dell’Incoronata, si vide il cielo coprirsi di nubi e cominciò a cadere un’abbondantissima pioggia. L’accaduto fu interpretato come segno del cielo e desiderio della Madonna che lì voleva essere onorata».
Una settimana di festeggiamenti in onore della Vergine. Si comincerà domenica 23 aprile con la processione solenne. Domenica 30 aprile il concerto dell’Orchestra italiana Bagutti.