Una nave da carico battente bandiera Vanuatu è stata fermata ieri nel porto di Vasto dopo un’ispezione durata circa 12 ore. L’operazione è stata condotta dal nucleo ispettivo Psc (Port State Control), team specializzato della Direzione Marittima di Pescara e ha riscontrato rilevanti non conformità inerenti gli standard di sicurezza internazionali.
Il personale della guardia costiera, a seguito delle gravi irregolarità accertate a bordo della nave arrivata nei giorni scorsi per operazioni commerciali, ha disposto il fermo amministrativo (detenzione) a causa di rilevanti mancanze in materia di sicurezza della navigazione e «mancata familiarità da parte dei membri dell’equipaggio circa le procedure da adottare in caso di emergenza».
Il mercantile, lungo circa 100 mt. largo 13 mt., potrà lasciare lo scalo vastese solo dopo aver fornito evidenza del ripristino degli standard minimi di sicurezza dettati a livello internazionale. «La detenzione si aggiunge a quella posta in essere lo scorso mese di febbraio, nel porto di Vasto, a carico di un’altra nave da carico, nel quadro del più ampio progetto di tutela della vita umana in mare e dell’ambiente marino e costiero, che vede fortemente impegnato il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera».