Arriva il Giro d’Italia, si inaugura la Via Verde (incompleta)

Sarà inaugurata il prossimo giovedì 27 aprile la Via Verde Costa dei Trabocchi con una pedalata da Ortona fino a Torino di Sangro per salutare la nuova infrastruttura.

«La Via Verde Costa dei Trabocchi sarà consegnata alla comunità abruzzese. L’importante infrastruttura a mobilità lenta e sostenibile della Provincia di Chieti che in questi giorni è stata osservata speciale per le attività di collaudo con il sopralluogo finale, sarà inaugurata il 27 aprile con una grande giornata di festa – annuncia il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna -. All’inaugurazione saranno presenti anche tanti giovani ai quali consegneremo idealmente questa grande opera che valorizzerà e proteggerà un territorio unico nel suo genere».

Il tratto di Ortona con un’opera di Millo

L’inaugurazione arriva a dieci giorni dalla Grande Partenza del Giro d’Italia che avrà come sua speciale location proprio la Via Verde con la Costa dei Trabocchi.

«È un grande orgoglio per la Provincia di Chieti aver ideato, appaltato, diretto i lavori e realizzato questa preziosa infrastruttura che conserva e rende fruibile a tutti la bellezza unica del paesaggio. Con questo intervento – aggiunge Menna – abbiamo già raggiunto un obiettivo di fondamentale importanza: proteggere la nostra meravigliosa Costa dei Trabocchi dalle speculazioni edilizie e dalle colate di cemento. Fin dal nostro insediamento – sottolinea il presidente – ci siamo concentrati affinché giungessimo in tempi brevi all’obiettivo di consegnare la Via Verde che sarà anche interessata il prossimo 6 maggio dalla partenza del Giro d’Italia con la cronometro “Costa dei Trabocchi” nel tratto tra Fossacesia e Ortona. La nostra infrastruttura sarà sotto gli occhi di tutto il mondo grazie a questo evento internazionale. Sarà un grande momento di promozione per la nostra Provincia e per la Regione Abruzzo e per il quale ci stiamo preparando con grande determinazione per regalare a tutti un giorno di festa e di grande sport».

Giorni di festa e di sport che però non devono far dimenticare ciò che manca ancora alla Via Verde.

«Un ringraziamento particolare va ai presidenti che prima di me hanno lavorato a questo obiettivo, a tutti i dipendenti della Provincia e a quanti hanno collaborato per giungere a questo importante traguardo. Un pensiero speciale voglio rivolgerlo a nome di tutta l’amministrazione provinciale al compianto architetto della Provincia Valerio Ursini, – dice ancora Menna – al quale si deve la cura dell’iter progettuale che ha portato alla realizzazione della Via Verde. I prossimi obiettivi sui quali stiamo già lavorando da tempo sono – precisa il Presidente della Provincia – il collegamento dei tratti mancanti di Lago Dragoni nel Comune di Torino di Sangro, della variante di Vasto (zona Porto) e quella nel Comune di Casalbordino, con un finanziamento di circa 9 milioni di euro, e l’acquisto delle vecchie stazioni».

Il programma dell’inaugurazione ufficiale della Via Verde, che si terrà giovedì 27 aprile alle ore 10.30 nei pressi della galleria Ortona 1 sulla Via Verde (con ingresso alla ciclopedonale da Lido Saraceni di Ortona), prevede anche una ciclopedalata “rosa” nel tratto tra Ortona e Torino di Sangro con partenza dopo la cerimonia di inaugurazione, la presentazione del murales “In Eterno Fantini” e lo scoprimento di una targa in memoria dell’architetto Valerio Andrea Ursini.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *