Partirà il prossimo 1 giugno 2023 la sperimentazione per la tariffa puntuale per la raccolta differenziata. Ad ufficializzarlo è l’assessore alla Transizione Ecologica, Tonia Paolucci, che punta a far partire il nuovo servizio, in tutta la città, dal 2024. «La sperimentazione partirà da un complesso residenziale ancora in fase di individuazione (probabilmente nel quartiere Santa Rita, ndr) per poi estendersi, piano piano, a tutta la città – spiega Paolucci -, così da poter arrivare al 2024 con l’inizio del servizio vero e proprio».
L’obiettivo è quello di arrivare a pagare in base alla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti e gettati nella spazzatura. Il prezzo nasce dunque dal sistema di calcolo dei rifiuti prodotti dal singolo cittadino, o meglio dalla singola utenza, che consente di determinare una tariffa proporzionale, almeno in parte, alla fruizione del servizio di raccolta rifiuti. In questo caso l’utente paga per quanto rifiuto indifferenziato produce: meno ne produce, meno spende. Chi sa ridurre la quota di rifiuti indifferenziati arriverà a pagare una bolletta più leggera. Il sistema può essere definito più equo perché ottiene una partecipazione diretta dei cittadini premiando i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i materiali riciclabili e riduce al minimo i rifiuti non riciclabili. La tariffa è trasparente e la verifica del comportamento virtuoso è resa possibile dalla misurazione attraverso un sistema di lettura elettronico.
«Sono soddisfatta del lavoro svolto durante l’ultimo anno perché siamo riusciti ad implementare la pulizia nelle principali arterie cittadine, nel centro storico ed a migliorare la raccolta nelle utenze non domestiche come l’ospedale, la casa circondariale e i supermercati – afferma l’assessore -. A marzo 2023, infine, abbiamo raggiunto per la prima volta la soglia del 80% nella differenziata».
Intanto ora Ecolan è al lavoro per far sì che il 1° giugno la sperimentazione per la tariffa puntuale possa partire davvero. I bidoni nelle pertinenze dei condomini saranno sostituiti con delle campane in cui sarà possibile conferire solo grazie ad una card personale per ciascun utente, solo nei giorni prestabiliti dal calendario di conferimento. Chi, invece, conferisce con i mastelli, avrà in dotazione solo delle buste taggate che corrisponderanno alla propria utenza così da poter riuscire a tracciare davvero i rifiuti.