Volley frentano unito con “Una Schiacciata per Serena”

Dopo l’edizione del 2022 l’associazione “Insieme x Serena” torna, sabato 22 aprile 2023 con “Una schiacciata per Serena”, il torneo di pallavolo misto che si terrà al Palamasciangelo, per ricordare la grande passione per lo sport che animava Serena Di Menno Di Bucchianico, una ragazza di 33 anni, che nel 2011 ad appena 22 anni venne colpita da una grave malattia. Da allora sono passati tempi duri tra cliniche e centri specializzati che però non le hanno dato modo di tornare a comunicare, e a muoversi insieme a noi. Attualmente Serena vive in uno stato semi vegetativo o di minima coscienza, ed anche per questo che due anni fa con lo scopo di tenere vivo il nome di Serena, e di vivere per lei le sue passioni, nacque questo progetto.

Tra le iniziative di sport e beneficenza c’è appunto questo torneo a cui, lo scorso anno, hanno risposto oltre 50 ex atleti amici di Serena e
della pallavolo, oltre a varie aziende che hanno sostenuto l’associazione nelle spese di organizzazione. Vicini alla onlus sono anche il Comune di Lanciano, che ha messo a disposizione le sue strutture sportive, diversi arbitri, allenatori, e tantissime persone. Grazie alle risorse reperite “Insieme x Serena” ha donato sei fasciatoi al reparto di Pediatria Infantile dell’Ospedale “Renzetti” organizzando una bella giornata di sport che ha riportato tanti amici di Serena su un campo da pallavolo.

Anche quest’anno, in occasione dell’evento, sarà avviata una campagna di raccolta fondi che verranno, quasi interamente, donati in “ambito sociale” per un sostegno concreto a l’Anfass e ad altre onlus locali che aiutato quotidianamente i ragazzi diversamente abili o con problemi neuro vegetativi come Serena. Quest’anno un partner importante sarà il Canadian College Italy di Lanciano che si sta prodigando nell’organizzazione dell’appuntamento condividendo appieno le finalità che lo animano, e che sarà presente con una propria rappresentativa alla manifestazione. Un sostegno importante arriva anche da Giorgio Lanci, ex allenatore di Serena, noto nell’ambiente pallavolistico cittadino. Al torneo, non competitivo, sono state invitate le rappresentative degli istituti superiori della nostra città, che si affronteranno in gare di sola andata della durata di 2 set a 25 punti, da vincere con almeno 2 punti di vantaggio. Le formazione in campo deve rispettare l’alternanza tra atleti di sesso maschile e femminile.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *