Sfumata l’Eccellenza diretta la Virtus Cupello ha conquistato un prezioso traguardo continuando a credere nella promozione verso il massimo campionato regionale.
Da cercare dovendo percorrere la strada secondaria dei playoff ma volando direttamente alla fase regionale dopo aver, definitivamente, cestinato gli spareggi del girone C di Promozione. Il vantaggio sulla Bacigalupo Vasto Marina terza in classifica ha fatto la differenza risultando decisivo al termine delle 26 giornate. Per disputare i playoff il distacco non avrebbe dovuto superare i 7 punti ma tra rossoblù e cupellesi la forbice è arrivata a 12.
Nell’ultima giornata (26ª) della “regular season” i cupellesi del tecnico Peppe Soria hanno centrato la sesta vittoria consecutiva battendo, a domicilio, il San Vito ’83 già certo della salvezza diretta. I padroni di casa, dopo un primo tempo soporifero, si erano portati addirittura avanti con Alessandro Cardone. Sessanta secondi più tardi l’immediato pari con David Zaccardi, un botta e risposta a metà ripresa.

Con i sanvitesi in inferiorità numerica (rosso diretto per il 2004 Ruotolo, ex San Salvo e Vastese juniores) i cupellesi hanno completato la rimonta trovando il vantaggio con Cristian Stivaletta. Per il ventottenne vastese, autentico lusso per la categoria, 22 gol in campionato e scettro dei bomber del girone C. Nell’ultima azione del match definitivo 1 a 3 firmato da Peppe Paravati su servizio perfetto di Zaccardi.
Con 60 punti e il miglior attacco del girone (71 reti realizzate) i rossoblù non hanno conquistato la promozione diretta ma l’obiettivo è ancora alla portata. Ci saranno però da aspettare tre settimane prima di poter scendere di nuovo in campo e affrontare il triangolare promozione contro le vincenti dei playoff dei gironi A e B. Domenica prossima andrà in scena lo spareggio per la promozione diretta, nel girone A, tra Celano e San Benedetto Venere. Poi altra domenica d’attesa e dal 7 maggio (se non il 14 in caso di riposo nella prima giornata del triangolare) spazio per i match decisivi. Saranno altre settimane di allenamenti intensi per una Virtus Cupello che continua a puntare con decisione l’obiettivo d’inizio stagione: ritrovare immediatamente l’Eccellenza.
SAN VITO ’83 – VIRTUS CUPELLO: 1 – 3
Reti: 22’st Cardone (SV), 23’st Zaccardi (VC), 40’st Stivaletta (VC), 48’st Paravati (VC)
SAN VITO ’83: Della Pelle, Scarinci, Ciccocioppo, Cardone, Ruotolo, Di Battista J., Palermo, D’Alessandro, Mainella, Castello, Delle Donne. A disposizione: Ezzaki, Sanyang, De Luca, Filomarino, Spoltore, Muhametaj, Colaiezzi, Di Battista N., Manfredi. All.: Nardone
VIRTUS CUPELLO: Di Giacomo, Zaccardi, De Fabritiis, Donatelli, Felice, Berardi, Obodo, Tafili, Sene, Stivaletta, Troiano. A disposizione: Cattenari, Abbonizio S., Napolitano, Falco, Giuliano, Seck, Paravati, Di Fabio, Bellano. All.: Soria
Arbitro: Pierpaolo Costantini di Pescara (Aloisi de L’Aquila e Ricci di Chieti)
Ammoniti: ; Espulso: 35’st Ruotolo (SV) per gioco scorretto