Ieri, sabato 15 aprile al teatro comunale “Nino Saraceni”, il sindaco del Comune di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio ha presentato, nel corso di una conferenza stampa, il ricco cartellone di eventi organizzati in vista della Grande Partenza del Giro d’Italia. Presenti le associazioni, le istituzioni tra cui gli assessori Maura Sgrignuoli, Danilo Petragnani, i consiglieri comunali Umberto Petrosemolo, Ester Di Filippo, Mariella Arrizza, Pamela Luciani, Antonella Rotondo. Il programma prevede le manifestazioni che si svolgeranno prima dell’avvio della prima tappa del quinto appuntamento del Giro E e della 106 edizione del Giro d’Italia. Sport, cultura, musica, enogastronomia, eventi per tutti i gusti e per tutte le età a dimostrazione del grande interesse che la corsa ciclistica più amata dagli italiani in patria e all’estero ha suscitato con una risposta senza precedenti per la città
«Il clou lo avremo in questo mese di aprile, con 44 eventi che ci accompagneranno fino al 6 maggio, quando dal centro cittadino prenderà il via la prima prova della corsa riservata alla bici a pedalata assistista, e nel primo pomeriggio, quando dal Lungomare della Marina, scatterà la crono Fossacesia-Ortona – sottolinea il sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. Tanti gli appuntamenti in programma, altri se ne aggiungeranno nei prossimi giorni e tutto questo fervore conferma l’eccezionalità di quel che andremo a vivere nelle prossime settimane».
Dal canto suo, l’assessore allo Sport, Maura Sgrignuoli sottolinea come «l’avvio del Giro E e della ‘Grande Partenza’ del Giro d’Italia, sono tra gli eventi sportivi più seguiti nel mondo, imperdibile opportunità di promozione sui mercati di Fossacesia grazie a un impatto mediatico imponente». La Grande Partenza del Giro d’Italia è in verità è la “grande partenza” di Fossacesia e della Costa dei Trabocchi – aggiunge il sindaco Di Giuseppantonio- e potrà rilevarsi, tra l’altro, un investimento nel settore del cicloturismo al quale, come amministrazione comunale, guardiamo da tempo con interesse nella consapevolezza di quanto la bicicletta sia un mezzo privilegiato per conoscere da vicino la nostra città e le sue bellezze. Il calendario delle manifestazioni che è stato allestito ha guardato a questi aspetti, che favoriranno la promozione di Fossacesia e della Via Verde».