Tre punti pesanti come un macigno che consentono al Futsal Vasto di restare in scia della capolista L’Aquila. Come i precedenti, anche il quinto incrocio territoriale, non ha deluso le attese regalando un derby divertente e ad alta intensità. Dal gol in avvio dei biancorossi, fino al forcing finale del Real Casale, non ci si è mai annoiati ma al triplice fischio, la festa, è stata tutta per i vastesi.
Nella 12ª giornata della “Poule Promozione” di C2, nel palasport di Cupello, gli allenatori Fabio Conti e Giampaolo Porfirio hanno dovuto rinunciare ad alcune pedine fondamentali. Tra i casalesi fuori Lanza, Martino e Verini, per i biancorossi assenti capitan Di Giacomo, Jari Notarangelo e il lungodegente Falorio.
Al pronti via il vantaggio vastese con il flash di Pierpaolo Della Morte ma veemente è stata la reazione dei padroni di casa. Prima il pareggio di Mauro Gaspari, poi il sorpasso con l’altro ex, Michele Orticelli e il tris messo a segno da Igor Paglione. Riordinate le idee gli ospiti sono rientrati prontamente in partita accorciando con la doppietta di Della Morte e trovando il nuovo pari grazie a una punizione di Alvaro Diez. Poco prima di rientrare negli spogliatoi il timbro di Michele Ercolano per il nuovo vantaggio biancorosso (3-4). Tra i vastesi ottima prestazione del 2004 Emanuele Pollutri a cui è mancato solo il gol.
Nella ripresa la cinquina messa a referto ancora da Ercolano, autore di un’altra doppietta. Almeno altre tre occasioni per chiudere definitivamente il match ma altrettanti interventi decisivi del portiere Moretti (al rientro dopo i tre mesi di squalifica) hanno tenuto in partita i casalesi che nel finale hanno riaperto il match con Daniele Sallese. Costringendo di fatto i vastesi a soffrire nei minuti finali ma nonostante l’impegno, i giallorossi non sono riusciti a trovare la via del pari: 4 a 5 al termine dell’ora di gioco.
I casalesi restano fermi in 8ª posizione (7 punti) con la vittoria che ormai manca da due mesi e mezzo. Quattro pari e sei sconfitte negli ultimi dieci turni e playoff sempre più lontani. Tra una settimana trasferta a Lanciano in casa della Vigor ancora a secco di successi, per il Real Casale dovrà essere la partita della ripartenza. Gioia alle stelle per i biancorossi del presidente Domenico Giacomucci che da oggi si godono il secondo posto (quota 23) in solitaria, sempre a meno uno dalla capolista L’Aquila. Da qui a fine stagione saranno sei finali tutte da vivere, ancora diciotto punti a disposizione per un Futsal Vasto che sabato prossimo, nella difficile trasferta di Scanno, vorrà conquistare un’altra vittoria e continuare la rincorsa verso la vetta.
I risultati della 12ª giornata della “Poule Promozione” di C2:
Real Casale-Futsal Vasto: 4-5
Gioventù Biancorossa-Torrevecchia C5: 10-3
L’Aquila City Futsal Club-Scanno C5: 3-2
Superaequum 2018 C5-Vigor Lanciano: 5-5
Riposa: Sgt Sport Sambuceto
La classifica dopo la 12ª giornata:
L’Aquila City Futsal Club* 24
Futsal Vasto 23
Superaequum 2018 C5 21
Gioventù Biancorossa 20
Sgt Sport Sambuceto* 14
Scanno C5* 11
Torrevecchia C5 11
Real Casale 7
Vigor Lanciano C5 2
(*: una partita in meno)
Il programma completo della 13ª giornata della “Poule Promozione” di C2 (sabato 22 aprile, ore 15): L’Aquila City Futsal Club-Sgt Sport Sambuceto; Torrevecchia C5- Superaequum 2018 C5; Vigor Lanciano-Real Casale; Scanno C5-Futsal Vasto; Riposa: Gioventù Biancorossa.