È un’assistente di volo dal 2008 e lo scorso marzo è stata scelta per il viaggio celebrativo dei 50 anni della compagnia tedesca TUIfly da Hannover a Ibiza che ha voluto ricordare quello del 1973 da Amburgo proprio verso l’isola delle Baleari. Mara Crognale, lancianese di nascita ma tedesca di adozione, ha partecipato a questo particolare volo che, come l’ha definito lei, è stato una sorta di divertente «gita scolastica».
«Sono stata davvero molto felice di poter essere presente e super orgogliosa di essere stata scelta per far parte di questo speciale equipaggio – dice Mara a Chiaro Quotidiano -. Non è stato un viaggio come gli altri, ci siamo divertiti ed il personale di volo è stato davvero protagonista per tutto il tempo, anche grazie alle divise vintage che abbiamo indossato». Le hostess a bordo del volo, infatti, oltre ad assistere e aiutare i passeggeri, hanno indossato le divise storiche della compagnia, a ognuna il proprio decennio, così da rendere davvero partecipi le persone sull’aereo. Un volo che è stato una festa a cui hanno preso parte amministratori delegati, personalità, giornalisti e semplici passeggeri che, grazie ad un concorso, avevano vinto la possibilità di volare nel passato. «È stata una bellissima esperienza perché diversa – racconta Mara -. Siamo scesi insieme ai passeggeri, che definirei in realtà ospiti. Siamo stati a cena con loro e il giorno seguente, ci siamo ritrovati ancora per il viaggio di ritorno. Come ho già detto prima, una bellissima ed emozionante gita scolastica».
Mara lavora con una TUIfly dal 2008 quando, dopo l’università a Trieste, si è trasferita in Germania in cerca di un lavoro e, un po’ per gioco, un po’ per fortuna, ha inviato il suo curriculum e quella che è nata come un’esperienza fortuita, è diventata oggi la sua passione. «Non dico mai che devo lavorare, ma solo ‘volo e poi torno’ – ci dice -. Organizzarsi in famiglia con due bambine di 5 e 7 anni e con un marito assistente di volo anche lui non è sempre semplice e le emergenze in famiglia spesso sono più difficili da risolvere di quelle, per cui siamo costantemente formati, in aereo».
Nonostante i numerosi voli effettuati nella sua vita e i tanti che farà ancora, il volo Hannover – Ibiza del 30 marzo 2023 resterà di sicuro nei suoi ricordi più cari. «Quella sensazione di piacere e benessere l’ho portata con me per tanti giorni e, ancora oggi, non voglio metterla da parte – conclude Mara -. Così come il mio bellissimo tailleur anni ’90 con il morbidissimo foulard made in Italy che dovrò presto riconsegnare ma che mi piacerebbe tanto tenere con me, insieme al ricordo di quel magico volo».