Gli studi per pianoforte di Philip Glass nel concerto di Giusto Di Lallo

Venerdì 14 aprile, alle 18.30, la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos ospiterà il concerto del maestro Giusto Di Lallo, pianista e compositore di Cupello che dal 2013 vive e lavora a Londra, che eseguirà gli studi per pianoforte di Philip Glass. Parteciperà anche la scrittrice Mascia Di Marco, che reciterà il poema Wichita Vortex Sutra, scritto da Allen Ginsberg e musicato da Philip Glass.

Philip Glass (Baltimora, 1937) è uno dei più celebrati, autorevoli e prolifici compositori contemporanei. Viene solitamente considerato tra i capifila del minimalismo musicale, benché se ne sia progressivamente emancipato, scegliendo uno stile di più facile fruizione, postminimalista e meno rigoroso. Tra le sue opere compaiono numerosi componimenti musicali di vario tipo, con una certa predilezione per le forme sceniche (teatro, danza, performance) e le colonne sonore di diversi film e documentari. Nel corso della sua lunga carriera è felicemente riuscito nell’intento di fondere la grande tradizione della musica colta con la cultura pop ed è stato inoltre posizionato al numero 9 della Top 100 geni viventi stilata nel 2007 dalla rivista inglese “The Telegraph”. 

I Piano Etudes sono stati composti tra il 1991 e il 2012 e per quasi venti anni Philip Glass è stato praticamente l’unico pianista ad eseguirli dal vivo. In queste composizioni il linguaggio e lo stile di Glass sono fortemente riconoscibili, a tal punto che egli stesso li considera come una sorta di autoritratto. Benché siano stati pubblicati solo nel 2014, sono già diventati un “classico” moderno, eseguiti nelle più prestigiose sale da concerto e nei teatri di tutto il mondo. 

Pianista eclettico, compositore e sound designer, Giusto Di Lallo ha iniziato gli studi musicali all’età di 4 anni e dal 1994 al 2012 ha studiato presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” conseguendo il diploma di Pianoforte (2003) e il diploma di Composizione (2012).  La sua carriera professionale è iniziata nel 1996 e ad oggi ha tenuto oltre 1800 concerti, sia come solista che come accompagnatore in vari progetti di diversi stili musicali, dalla musica classica a quella sperimentale.  Oltre all’attività concertistica, compone musica per lo schermo, il balletto e il teatro, è regista di diversi spettacoli multimediali e si occupa della sonorizzazione dal vivo di gallerie d’arte e di progetti audiovisivi. Dal 2013 vive a Londra, dove lavora come pianista e compositore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *