Per lo sport frentano sarà un maggio all’insegna della Nazionale Femminile di volley: la città infatti ospiterà le azzurre di mister Mazzanti che, anche grazie a tre incontri amichevoli con Croazia e Canada, si prepareranno in vista dei prossimi appuntamenti internazionali tra cui Nations League ed Europeo, in parte ospitato nel nostro paese. Per ricevere nella maniera migliore le atlete, il Comune di Lanciano, con la delibera di giunta n.119, ha disposto che il palazzetto di piazzale Allegrino, dal 3 maggio al 7 giugno sarà dato in gestione esclusiva allo staff azzurro.
Per le società sportive cittadine (tra cui Unibasket Lanciano, Azzurra, Tufs, Ginnastica Eterea, Asd Peter Pan, Planet, Ritmilà, Pallavolo Lanciano, Pugilistica Nativio e Kyom Son) resta ora il problema di doversi trasferire nelle altre strutture cittadine (Palamasciangelo) tra cui fortunatamente compaiono anche diverse palestre scolastiche (licei “V.Emanuele II”, Galilei, Fermi, media D’Annunzio ed elementare “Eroi Ottobrini”).
Del resto la “problematica” si ripresenterà anche in seguito quando per realizzare i lavori di sistemazione della copertura e quelli di efficientamento energetico, la struttura resterà inaccessibile per un lungo periodo (si parla di circa 200 giorni). Il Tar ha già respinto il ricorso della prima azienda esecutrice, la Mcc Cerone, che ha però presentato ricorso al Consiglio di Stato che si pronuncerà il 13 aprile prossimo. In caso di nuovo “no” la Ispa di Pietrelcina, in accordo con il Comune potrà pianificare gli interventi da realizzare. Il 22, 23 e 24 maggio in occasione delle amichevoli delle Azzurre, nello spazio esterno del palazzetto saranno allestiti degli stand pubblicitari e dei punti ristoro per il pubblico. Inoltre l’amministrazione Paolini con il sostegno della Regione si sta occupando della sistemazione degli spogliatoi e di una sala pesi per le giocatrici.