Giovedì suor Gianna Rosa Caponi lascerà Vasto e il suo servizio alla mensa Caritas di via Buonconsiglio. La religiosa, dopo trent’anni di missione in Africa, era arrivata a Vasto per dare assistenza in carcere e, nel 2006, le venne affidata la guida della mensa che, ogni giorno, fornisce assistenza a chi ne ha bisogno. Un servizio portato avanti, nel corso degli anni, grazie all’impegno di tanti volontari e volontarie. Ora, per lei, è arrivato il momento di salutare la città che l’ha accolta e ha imparato a conoscerne la forza e la bontà d’animo.
Oggi pomeriggio il sindaco Francesco Menna e l’Assessore all’Inclusione Sociale Nicola Della Gatta le hanno fatto visita nei locali della mensa, insieme a don Luca Corazzari, direttore della Caritas Diocesana.
A Suor Gianna è stato fatto dono di una targa «con i sentimenti di immensa stima e sincera riconoscenza per il generoso servizio profuso, in oltre tre lustri, quale responsabile della Mensa Caritas di Vasto. Attraverso periodi di estrema difficoltà, in particolare durante l’inedita esperienza della crisi pandemica, è stata presidio di solidarietà per tanti cittadini bisognosi, riuscendo a guarire l’emarginazione e a far sentire concretamente la prossimità operosa della comunità. L’Amministrazione Comunale quale attestato di profonda gratitudine e con l’augurio di progredire con fedeltà nella missione religiosa a cui è chiamata».
Anche Don Luca ha donato a Suor Gianna una targa ricordo a nome della Caritas diocesana.