Sei punti in cinque giorni per tornare a credere nella salvezza diretta, insperata una settimana fa. Nel momento più delicato della stagione la Vastese è tornata finalmente a ruggire conquistando due vittorie pesantissime.
Se quella di domenica contro il Montegiorgio era obbligatoria oggi i biancorossi si sono superati, andando ad espugnare Genzano e battendo il Cynthialbalonga, quarto in classifica e imbattuto tra le mura amiche da sei mesi. Nella 30ª giornata del girone F di Serie D, al “Bruno Abbatini”, a decidere il match è stato il gol del classe 2003 Vincenzo Sansone, subentrato nella ripresa e decisivo per una vittoria pesante sotto tanti punti di vista. Per la banda di mister Cornacchini si tratta del primo successo della stagione in trasferta.
Il tecnico Cornacchini si era presentato in campo orfano di capitan Altobelli, confermando Del Giudice tra i pali e preferendo Minchillo e Orchi a Tracchia e Nacci. Match equilibrato per oltre settanta minuti di gioco, al tramonto del primo tempo il miracolo di Del Giudice su Secli e nella ripresa la punizione violenta di D’Angelo fermata da Vilardi con un prodigio. A venti minuti dalla fine la prima svolta, prima il doppio giallo mostrato a Cappai e due minuti più tardi altro rosso per doppia ammonizione per Buono.
In 11 contro 9 gli spazi per i vastesi si sono aperti, a Busetto è stato annullato un gol ma nei minuti finali è arrivato il bolide vincente del ventenne Sansone. In pieno recupero rosso anche per Maiorano e all’ultimo secondo occasionissima sprecata dai padroni di casa. Al triplice fischio lo 0 a 1 ha riempito di gioia i giocatori in campo e i trenta tifosi arrivati da Vasto per supportare i biancorossi.
32 punti e 14° posto, da oggi la salvezza diretta è più vicina guardando ai cinque punti da recuperare sul 12° posto occupato da Avezzano e Sambenedettese. Il presente parla ancora di zona playout ma le due vittorie consecutive hanno di nuovo galvanizzato l’ambiente biancorosso. Sarà un riposo di Pasqua dolcissimo, in casa Vastese è tornato il sereno e si guarda con grande fiducia al finale di stagione. Ci sarà ancora da lottare, a partire dal super derby contro il Chieti, servirà il calore dell’Aragona per trascinare la Vastese verso la terza vittoria consecutiva.
CYNTHIALBALONGA – VASTESE: 0-1
Reti: 40’st Sansone
CYNTHIALBALONGA: Vilardi, Sbardella, Redondi, Fontanta, Buono, Pietrantonio, Secli, Giacobbe, Cappai, Borrelli, Maccari. A disposizione: Santilli, Petti, Fiorini, Falasca, De Angelis Durante, Del Canuto, Mirimich, Caselli, Sivilla.
VASTESE: Del Giudice, Minchillo, Montebugnoli, Maiorano, Orchi, D’Angelo, Gomes, Bracaglia, Di Nardo, De Cerchio, Kyeremateng. A disposizione: Baiocco, Tracchia, Menna, Nacci, Martiniello, Sansone, Chrysovergis, Busetto, Frangella.
Espulsi: 25’st Cappai (C), 27’st Buono (C), 45’st Maiorano (V)