Finalmente Unibasket, battuta Mosciano 72 a 65

Due mesi e mezzi dopo il successo sulla Teate, l’Unibasket Lanciano torna a festeggiare una vittoria: questa sera sul parquet del Palazzetto dello Sport i ragazzi di coach Fabio Di Tommaso hanno finalmente superato l’Olimpia Mosciano con il risultato di 72 a 65. Un successo importante per il morale (ed anche per la classifica visto che i frentani agganciano proprio i teramani ad 12 punti), di un gruppo giovanissimo che, anche a causa dei recenti infortuni (erano assenti Ucci, Cesarino e Marinkovic con Alesso recuperato in extremis), ha ulteriormente abbassato la sua età media, dando tanti minuti ai vari Ciaroni, Giampà ed agli under 17 Facciorusso e Jokanovic che hanno risposto con attenzione, voglia e dedizione alla causa. Una menzione speciale per il giovane serbo Marko Jokanovic che oggi ha messo a referto 13 punti reggendo il confronto tecnico e fisico con avversari ben più esperti e strutturati. Ora prima di festeggiare la Pasqua, un altro impegno attende il Lanciano che, giovedì 6 aprile alle 19, ospiterà ancora in casa la Teate, nel recupero del primo turno di andata della fase ad orologio del campionato di C Gold.

La cronaca della gara: Unibasket in campo con Ciaroni, Muffa, Cicchetti, Jokanovic e Muffa mentre Verrigni risponde con Barbarosa, Usai, Alberione, De Lutis e Diatlov. Una bomba di Cicchetti apre le ostilità e dopo il 5 a 2 di Jokanovic, l’Olimpia si desta grazie a 6 punti di De Lutis ed al canestro di Alberione che piazza un break di 8 a 0 permettendo ai suoi di passare a condurre sul 5 a 10. Ancora Jokanovic accorcia ma prima Usai e poi De Lutis tengono Mosciano avanti 15 a 9. Di Tommaso si gioca la carta Alesso ma nonostante i buoni spunti dell’azzurrino Usai e compagni trovano ancora punti dall’arco. Sul 21-11 per Mosciano arriva la reazione frentana con Cicchetti e Alesso ma sul 17-21 è ancora una bomba chiudere il primo parziale con gli ospiti avanti 24-17.

Nel secondo quarto la musica cambia da subito e l’Unibasket con una tripla di Muffa ed il tap-in di Alesso torna sul 22-24. Barbarosa risponde presente, ma Stefano Alesso mette in mostra il suo repertorio trovando in breve la nuova parità sul 28-28. Un libero di Jokanovic rimette avanti i rossoneri e nonostante il canestro di Peres è un gioco da tre del baby talento balcanico a permettere all’Unibasket di tornare a condurre sul 32-31. Una tripla di Giampà ritocca il divario ma il buon momento lancianese continua grazie a Munjic, alla bomba di Ciaroni e ad un coast to coast di Alesso che a 1.31. dalla pausa lunga fa toccare il +10 all’Unibasket. De Lutis ricuce parzialmente e si va a riposo sul 42 a 36 per i padroni di casa.

Nel terzo quarto è ancora Muffa da lontano ad andare a segno con Jokanovic che porta ad 11 i punti di vantaggio (47-36). Il Lanciano trova con facilità la via del canestro avversario e con Muffa, e Munjic scappa sul +12 dopo cinque minuti di gioco. Nel suo miglior momento però la truppa lancianese si ferma permettendo al Mosciano di recupera e tornare sul -4 grazie ad una tripla di Barbarosa: una buona intuizione di Munjic chiude la frazione con i rossoneri avanti 56 a 51 ma con un’ultima frazione ancora tutta da giocare.

Dopo il botta e risposta tra Diatlov e Alesso sono due bombe di Cicchetti e Jokanovic a tenere avanti il Lanciano che ancora con Stefano Alesso prova a scappare sul 66-58. Si segna poco con i frentani che gestiscono l’inerzia della gara e provano a rallentare i ritmi e con Mosciano che nonostante il forcing non sembra poter tornare in partita. Una soluzione da lontano di Usai tiene in gara i suoi, ma prima Muffa e poi Alesso, permettono all’Unibasket di restare a riparo: ci pensa Giampà a segnare il 72-65 che chiude la contesa.

Unibasket Lanciano: Ciaroni 3, Facciorusso 0, Munjic 10, Jokanovic 13, Ucci n.e., Muffa 10, Giampà 5, Kamatè 0, Cicchetti 8, Alesso 23, Cissè 0.

Allenatore: Coach Fabio Di Tommaso, Ass. A. Iarlori e D. Canzano.

Olimpia Mosciano: Barbarosa 6, Valentini 0, Ferroni 0, Usai 18, Peres 4, Alberione 20, De Lutis 13, Diatlov 4, Persia o, Carrara 0.

Allenatore: Coach Marco Verrigni.

Progressivi: 17/24, 42/36, 56/51, 72/65

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *