Vasto rende omaggio a Marco Pannella: sarà intitolato un largo al politico delle battaglie civili

A Vasto ci sarà Largo Marco Pannella. Lo si legge nella delibera di giunta numero 32 del 22 marzo 2023, pubblicata ieri sull’Albo Pretorio. L’amministrazione comunale ricorda come Pannella, nato a Teramo nel 1930 e morto a Roma nel 2016, sia «tra i più longevi personaggi della scena politica della Repubblica Italiana, uno dei maggiori protagonisti delle battaglie civili italiane tra la fine degli anni sessanta e gli anni ottanta, oltrechè di quella fase delicata che segnò la transizione tra la Prima e la Seconda Repubblica».

Marco Pannella

Il fondatore del Partito Radicale ha intrapreso una azione politica che lo ha portato a «essere noto, come leader politico italiano, per aver fatto costantemente ricorso ai metodi della lotta politica nonviolenta. Anche a motivo di ciò il Presidente Mattarella ebbe a definirlo “un leader politico controcorrente, un interlocutore scomodo anche per chi ha condiviso il suo impegno; il riconoscimento che oggi gli viene tributato anche da quanti non erano d’accordo con le sue idee, testimonia che, per molti aspetti, è stato coscienza critica del nostro Paese, sulla base di una fedeltà ai principi di libertà e di democrazia».

L’area verde identificata per l’intitolazione è quella del Parco Moscato, nella zona sud della città. Prenderà il nome di Largo Marco Pannella lo spazio destinato a verde pubblico adiacente a via Giuseppe Pietrocola.

Prima di poter procedere con l’intitolazione sarà però necessario attendere il via libera dalla Prefettura. È infatti necessaria una deroga per l’intitolazione di strade e piazze prima che siano trascorsi dieci anni dalla morte della persona a cui si vuole rendere omaggio. Il settore Toponomastica del Comune di Vasto ha quindi trasmesso gli atti alla Prefettura di Chieti da cui si attende una risposta per poi poter dare concretezza all’omaggio a Marco Pannella.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *