Sessantacinque candeline sulla torta dell’Anffas, che anche a Vasto ha festeggiato ieri il suo anniversario in concomitanza con la Giornata nazionale della sensibilizzazione verso la disabilità intellettiva e i disturbi del neurosviluppo.
«Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno fatto gli auguri alla nostra grande famiglia di famiglie», ha detto la presidente di Anffas Vasto, Paola Mucciconi, che ha accolto gli ospiti nel Centro per la vita indipendente Simona Altieri, in contrada Pagliarelli, in concomitanza con la maratona di tutte le Anffas d’Italia, dalle 10 alle 17. All’iniziativa hanno preso parte l’assessore al Welfare del Comune di Vasto, Nicola Della Gatta, la sindaca di Monteodorisio, Catia Di Fabio, con l’assessora Maria Chiara Del Giango, i presidenti di Rotary club Vasto, Beniamino Di Domenica, Avis Vasto, Antonio Pietroniro, consorzio Vivere Vasto Marina, Piergiorgio Molino, il consigliere regionale Manuele Marcovecchio, l’ex presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Tagliente, e il testimonial, l’attore teatino Federico Perrotta, accolto dai ragazzi con grande entusiasmo.
«Anffas Vasto – si legge in una nota dell’associazione – ha presentato il progetto Palestra per il futuro, con i rispettivi relatori dottoressa Tinari, educatrice professionale, dottoressa Muratori, fisioterapista e coordinatrice progettuale, il dottor Gileno sull’aspetto della genitorialità competente e i benefici dei gruppi di auto mutuo aiuto. Presentato il progetto Sportability con i rispettivi relatori dottoressa Tarantino, sull’aspetto psicologico dell’autostima nello sport, la dottoressa Emma Columbro, referente per il Rotary Club Vasto, che ha supportato il progetto, Rocco di Vitofrancesco, Skipper di Invelaconnoi che ha fatto fare la bellissima esperienza a cinque ragazzi di Anffas Vasto alla Barcolana 54. Non è mancato il fotografo volontario Costanzo D’Angelo. Presente anche il dottor Sergio Vitali, neuropsichiatra infantile, che ha visitato alcuni dei bambini iscritti all’associazione, e che si è detto molto contento di essere capitato in un momento così bello per l’associazione.
La giornata è stata un susseguirsi di preparazioni culinarie, specie per la realizzazione della torta a corredo del brindisi. Molto densa la partecipazione delle famiglie Anffas Vasto con ragazzi, genitori volontari e per chi ha voluto parteciparvi».