«Non c’è nessuna comunicazione circa un eventuale annullamento dei fondi Pnrr». Non si fa attendere la replica della Regione dopo la conferenza stampa del centrosinistra sulla revoca di parte dei fondi destinati alla sanità dal Pnrr. La lista dei finanziamenti “annullati” a causa dei ritardi nell’individuazione dei progettisti è effettivamente allegata al decreto del Mef pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
«All’interno del Programma operativo – spiega la Regione – oltre agli interventi e alle risorse assegnate alla Regione, sono identificati le tempistiche di target e milestone per ciascun intervento finanziato nell’ambito della Missione 6 Salute del Pnrr. A partire dal mese di settembre 2022, è stata avviata la rendicontazione mensile nei confronti della struttura di coordinamento ministeriale in relazione allo stato avanzamento di tutti gli interventi».
«In relazione allo stato degli interventi al 31/12/2022, la Missione 6 del Pnrr prevedeva come scadenza l’assegnazione delle progettazioni e l’acquisizione dei codici Cig per le Centrali Operative Territoriali (Cot). Tale scadenza non rappresenta una ‘milestone’ europea, cioè un traguardo qualitativo, ma un monitoraggio nazionale sull’andamento della gestione degli interventi della Missione 6. La ‘milestone’ europea prevede come obiettivo per le Cot (Centrali operative territoriali) la realizzazione di “Centrali operative pienamente funzionanti” entro il 31 marzo 2024».
La Regione, inoltre, in una relazione al ministero della Salute dello scorso gennaio sulla programmazione delle attività e degli interventi che interessano le Cot, ha individuato la data del prossimo 31 marzo come scadenza per il raggiungimento dei target relativi ad “approvazione delle progettazioni” e “acquisizione di codici Cig”. Su questo punto, il Ministero ha chiarito alla Regione «l’importanza del completamento di tali procedure entro la programmazione proposta per garantire la stipula dei contratti entro la data del 30/06/2023 e l’obiettivo europeo del 31/03/2024».
Nella propria replica, la Regione aggiunge che entro il 31/03/2023 è prevista l’approvazione delle progettazioni e l’acquisizione dei codici Cig per i seguenti interventi: Cot, Case della Comunità, Ospedale di Comunità, Antisismica. «Ad oggi – ribadiscono dalla Regione – non sono pervenute comunicazioni in merito all’annullamento dei fondi Pnrr riconosciuti con decreto ministeriale 2022».