Domenica delle Palme, a Vasto appuntamento con la Via Crucis e Passione vivente

Torna dopo alcuni anni di stop l’appuntamento con la Via Crucis e Passione vivente dell’associazione culturale Principe De Curtis. Nella domenica delle palme, 2 aprile, l’associazione vastese torna a riproporre l’evento che apre i riti della Settimana Santa. «Nel riproporre questo tradizionale appuntamento – spiegano dall’associazione – abbiamo trovato disponibilità e impegno dell’assessore alla cultura Nicola Della Gatta».

Domenica, alle 19, decine di figuranti riproporranno le scene della Passione di Gesù, partendo dal portale della chiesa di San Pietro per arrivare in piazza Rossetti. A collaborare con l’associazione De Curtis ci saranno molti figuranti che, da 25 anni, prendono parte all’iniziativa, oltre ai soci della Ricoclaun, i confratelli della Sacra Spina e Gonfalone e gli ospiti della Comunità Papa Giovanni XXIII. Oltre cento i costumi realizzati dalle socie della De Curtis.
Don Domenico Spagnoli, parroco di Santa Maria Maggiore, guiderà la celebrazione.

«L’evento è nato negli anni ’90 per completare i riti Pasquali con una Via Crucis cittadina che non c’era – spiega Biagio Santoro, presidente dell’associazione e regista della Via Crucis e Passione vivente -. Fu allora che venne realizzata a Vasto l’idea di far vedere quel che viene letto nelle Stazioni, con le scene in cui i figuranti mimano le azioni descritte nei Vangeli e facendo diventare per un giorno Vasto, la via del Calvario».

In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *