Charlemagne Metonyekpon del Team Boxing Club Castelfidardo, resta il campione italiano in carica della categoria Superleggeri. Al pugile vastese Stefano Ramundo, tesserato con la società frentana della Crea Boxe non riesce l’impresa di conquistare il titolo nazionale dopo una striscia di dieci vittorie consecutive. Il match clou tra i due protagonisti della boxe nostrana è andato in scena sabato 25 marzo al termine del programma di riunione organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana e dalla Crea Boxe del patron Biase Di Tommaso, al palasport di via Rosato. Ottima e calorosa la cornice di pubblico con atleti, tesserati o semplici appassionati arrivati anche da fuori regione per seguire i sette incontri in programma ma soprattutto la grande sfida tra il marchigiano Metonyekpon (che con il successo di oggi tocca i 12 match da imbattuto) e Ramundo.
Sul ring di Lanciano va in scena un combattimento molto equilibrato che dopo una prima fase di assestamento si accende a partire dalla 5°ripresa in poi quando entrambi i contendenti pur nella massima sportività della “nobile arte” hanno alzato l’intensità e la velocità dei propri colpi. Il campione italiano ha provato a mettere alle corde Ramundo che nonostante qualche testata ed una ferita al sopracciglio in 3° ripresa (poi tamponata) ha però dimostrato di aver acquisito uno status importante rispondendo sempre con efficacia e tempestività agli attacchi del suo avversario.
Il titolo si è deciso soltanto ai punti con la scelta dei giudici di gara (97-93; 97-93; 96-94 i punteggi) che ha finito per fare la differenza. Seppur dispiaciuto per essersi fermato ad un passo dalla vetta (il suo team era apparso ottimista su una possibile vittoria), Ramundo ha subito reso merito a Metonyekpon sostenendo di voler tornare presto in palestra e sul ring per affrontare con nuovo slancio i prossimi appuntamenti agonistici. Nel match che ha preceduto quello per il titolo dei Superleggeri è andato anche in scena il combattimento tra un altro atleta vastese Maurizio Amedeo della Vastoring battuto però anche lui ai punti dall’avversario Damiano Raguso della Frascati Boxe.