«Via Verde, a Casalbordino 600mila euro per costruire il tratto sud»

Un finanziamento da 600mila euro. Lo ha assegnato il Comitato interministeriale per programmazione economica (Cipe) al Comune di Casalbordino per costruire il tratto sud della Via Verde della Costa dei Trabocchi. La pista ciclopedonale lunga 42 chilometri, da Ortona a Vasto, è incompleta: manca a Casalbordino Lido, Torino di Sangro e Punta Penna.

Lo stanziamento per sbloccare la procedura relativa al tratto casalese è emerso nella 15ª puntata di Parla Chiaro, il format di attualità, politica e approfondimento di Chiaro Quotidiano. Riguardo ai ritardi «oggi – ha detto la vicesindaca, Carla Zinni – paghiamo la scelta, che può essere opinabile o meno, del non aver rinunciato alla stazione ferroviaria, perché Casalbordino, a differenza degli altri paesi, non ha voluto subire l’arretramento della stazione, quindi il problema nostro era che sostanzialmente la pista ciclopedonale dovrebbe passare fronte mare e gli interventi da porre in essere sono esosi, tant’è vero che la cifra inizialmente prevista dalla Provincia non era sufficiente».

Però «sono venuti in nostro soccorso sia la Provincia che la Regione Abruzzo attraverso fondi Pnrr, per cui sono stati stanziati 800mila euro, destinati alla realizzazione della Via Verde soprattutto sul lungomare nord, più 600mila euro grazie all’interessamento della Giunta regionale attraverso il Cipe. Stiamo già progettando un primo tratto di Via Verde che sarà realizzato a sud. Lo stato del progetto è avanzatissimo, siamo già al definitivo, quindi a breve dovremo passare al progetto esecutivo per poi procedere a realizzare l’opera, augurandoci che presto arrivino anche questi fondi Pnrr per completare tutto il percorso».

Qui la puntata di Parla Chiaro. Dal minuto 12 si parla della Via Verde:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *