Alluvione nelle Marche, il “grazie” di Senigallia alla protezione civile abruzzese

La comunità di Senigallia ha ringraziato oggi, con una cerimonia al Teatro La Fenice, tutti i volontari di Protezione civile che hanno operato durante l’emergenza alluvione dello scorso settembre. Nei giorni successivi al quel drammatico 15 settembre, nella città marchigiana arrivarono decine di volontari, da più regioni italiane, per affrontare le fasi emergenziali e contribuire al ripristino delle situazioni di normalità. Numerosa la presenza abruzzese, con il coordinamento di protezione civile del Vastese presente con l’associazione Madonna dell’Assunta di Casalbordino, la sezione distaccata di Paglieta e l’associazione Il Castello di Monteodorisio.

Alla cerimonia odierna ha presenziato il sindaco Massimo Olivetti, insieme agli amministratori locali. Presente anche Mauro Casenghini, direttore dell’agenzia regionale di protezione civile dell’Abruzzo che ha inviato circa mille volontari, il contingente più numeroso arrivato nelle Marche.

«Nell’ambito del Servizio Nazionale, il volontariato di Protezione Civile è una Struttura operativa e si articola in organizzazioni nazionali, associazioni locali e gruppi comunali – si legge in una nota della Pc di Casalbordino -. Una realtà multiforme sia sotto il profilo operativo sia per la varietà delle professionalità e delle competenze espresse che spaziano dal soccorso all’assistenza sanitaria, dall’antincendio boschivo alla tutela dei beni culturali, dalle telecomunicazioni all’allestimento delle aree di accoglienza. Ancora una volta il lavoro della dei volontari di protezione civile viene premiato e riconosciuto, una forza silente per il bene della collettività».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *