A Pollutri è tutto pronto per le Giornate Fai di Primavera: ci saranno 7 percorsi

È tutto pronto a Pollutri per le Giornate Fai di Primavera. La delegazione Fai di Vasto ha scelto, quest’anno, di concentrarsi sul borgo di Pollutri con sette percorsi di visita a disposizione dei visitatori il 25 e 26 marzo.

«Il borgo di Pollutri è stato per noi una sorpresa inaspettata – afferma la capo delegazione Maria Rosaria Pacilli – dal momento che si è rivelato uno scrigno ricolmo di preziosissimi gioielli architettonici, artistici e culturali, senza tralasciare le tradizioni religiose e popolari che rimandano ad un passato ancora oggi molto vivo nell’animo dei pollutresi. La nostra delegazione è riuscita ad ottenere l’apertura, in esclusiva per il pubblico del FAI, di ben 11 beni privati che, ne siamo certi, vi lasceranno senza parole. Gli ospiti saranno accompagnati dalla narrazione dei volontari del Gruppo FAI Giovani di Vasto e degli Apprendisti Ciceroni della Scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Pollutri, che renderanno ancora più piacevole e suggestiva ogni visita. Naturalmente il nostro consiglio è di usufruire di tutti gli itinerari proposti, in quanto ognuno di essi presenta particolarità e dettagli davvero unici e irripetibili».

Il sindaco, Nicola Mario Di Carlo, insieme a tutta l’Amministrazione comunale, ha accolto con molto entusiasmo questo evento. «Siamo molto felici di ospitare le Giornate FAI di Primavera a Pollutri. È un’occasione importante per far conoscere le meraviglie del nostro borgo, ricco di tradizioni, storia, arte e cultura. Ci sarà spazio anche per le nostre eccellenze enogastronomiche con la visita alla Cantina sociale San Nicola. Siamo certi che questo evento sarà un grande successo per il nostro paese! Ringraziamo la delegazione FAI di Vasto per aver scelto Pollutri e tutti coloro che hanno dato la disponibilità a collaborare per organizzare le due Giornate: i proprietari delle dimore che saranno aperte eccezionalmente, le associazioni culturali e i gruppi di volontariato; l’Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi-Zimarino” e tutti i volontari e delegati del FAI».

I percorsi

1.PALAZZO DEL RE E LA CHIESA INCOMPIUTA: L’ARTE E LA STORIA
Visite ogni ora, dalle 9:30 alle 18:30
In questo percorso si accederà agli interni privati di palazzo Del Re e ad un fondaco settecentesco, che farà rivivere le più antiche tradizioni rurali abruzzesi, per concludere con l’interessante mostra di arte contemporanea “Nuove Inclusioni”, allestita nella suggestiva chiesa “incompiuta” di Santa Maria del Piano, con opere degli artisti Ettore Altieri, Nicola Antonelli, Emma Archer, Luca Bruno, Antonio D’Annunzio, Antonio Di Campli, Carla Di Pardo, Paolo Dongu, Claudio Gaspari, Davide Scutece.

2.ARTE, STORIA, FEDE: PALAZZO DI GIROLAMO E IL CULTO DI SAN NICOLA
– Visite ogni ora, dalle 10:00 alle 19:00
Le emozioni e i sentimenti saranno il filo conduttore di questo itinerario… dal commosso ricordo degli eventi bellici della Grande Guerra alla visita emozionante di una affascinante dimora privata, per finire con la testimonianza del culto per San Nicola, amatissimo patrono di Pollutri.

3.VISITA SPECIALE A PALAZZO DEL RE: LA DIMORA SENZA TEMPO – Riservata agli iscritti FAI
– Visite ogni 30 minuti: dalle 15:30 alle 18:30
Si visiteranno gli ambienti di una straordinaria dimora, attualmente abitata dalla proprietaria, che profuma di un passato romantico ed affascinante.

4.LE MERAVIGLIE DI PALAZZO D’AGOSTINO E L’ARTE DEL PRESEPE
– Visite ogni ora, dalle 9:30 alle 18:30
Sono ben tre i palazzi privati aperti agli ospiti in questo percorso, all’interno di ognuno di loro si troveranno inaspettate sorprese: presepi artistici legati al mare, abiti d’epoca, antichi strumenti dell’arte orafa…

5.PALAZZO D’IPPOLITO, MAGIE DEL RICAMO, IL CULTO DI SAN ROCCO
– Visite ogni ora, dalle 10:00 alle 19:00
La chiesetta dedicata a San Rocco, la visita al museo “Magie del ricamo”, un vero gioiellino, e l’ingresso all’interno di Palazzo D’Ippolito, dagli ampi fondaci, testimoni di una imprenditoria agricola molto proficua nel passato, ai raffinati ambienti dei piani gentilizi, perfettamente curati e conservati, caratterizzano questo percorso.

6.VISITA SPECIALE A PALAZZO D’AGOSTINO: LA CAPPELLA DI SAN NICOLA -Riservata agli iscritti FAI
– Visite ogni ora, dalle 10:00 alle 19:00
In considerazione della preziosità delle opere custodite, la visita della cappella è stata riservata in esclusiva agli iscritti FAI. Nel corso della visita si potranno ammirare il busto d’argento di San Nicola, preziosissima opera d’arte sacra realizzata nel corso del 1700, e reliquiari legati al culto del Santo patrono di Pollutri.

7.DALL’UVA AL VINO: ALLA CANTINA SAN NICOLA L’ENOLOGO RACCONTA
– Visite ogni ora, dalle 9:30 alle 12:30
Le mattine di sabato 25 e domenica 26 marzo, i visitatori saranno accolti dagli enologi Alberto Di Muzio e Lorenzo Di Filippo, gli specialisti della Cantina, che li condurranno alla scoperta delle diverse fasi di produzione del vino, attraverso le quali avviene la trasformazione delle uve provenienti dal fertile territorio circostante. A conclusione, una degustazione di vini di qualità, accompagnati dall’olio evo e dal pane della nostra tradizione

Chi si iscrive online al @fondoambiente, chi è già iscritto o si iscrivi in loco, avrà diritto all’accesso prioritario. A Pollutri, inoltre, gli iscritti potranno beneficiare dell’ingresso esclusivo nei due percorsi a loro riservati.

E’ possibile iscriversi online e approfittare della riduzione di 10€ su tutte le quote, cliccando sul seguente link: https://iscrizioni.fondoambiente.it/payments/join/iscrizione?trkcd=RT0003

Per la collaborazione prestata alla realizzazione delle Giornate FAI a Pollutri, la delegazione ringrazia: l’amministrazione comunale di Pollutri, con il sindaco Nicola Di Carlo, che ha accolto questo evento e ha contribuito attivamente alla sua realizzazione; gli Apprendisti Ciceroni della scuola secondaria di I grado di Pollutri con i loro insegnanti, che hanno l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta di luoghi eccezionali; Don Gianni Di Felice; la Dirigente Scolastica Antonietta Ciffolilli e i suoi collaboratori – Istituto omnicomprensivo “Ridolfi Zimarino”; per il supporto nei percorsi di visita: Associazione Culturale “Il Canestro di Frutta”, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, AVIS, Centro Anziani “Sempre Giovani”, Comitato Feste San Nicola, Ispettori ambientali-Protezione Civile, Pro Loco Pollutri.

Un caloroso ringraziamento va agli artisti della mostra “Nuove Inclusioni” che con le loro opere contribuiscono a valorizzare la chiesa “incompiuta” di Santa Maria del Piano, portata alla conoscenza del pubblico FAI: Ettore Altieri, Nicola Antonelli, Emma Archer, Luca Bruno, Antonio D’Annunzio, Antonio Di Campli, Carla Di Pardo, Paolo Dongu, Claudio Gaspari, Davide Scutece; per l’allestimento della mostra “L’arte del presepe”, ad Alfonso D’Ippolito, Camillo Del Re, Marco Prinza; per l’esposizione di abiti d’epoca appartenenti alle famiglie D’Agostino e De Ritis, alle dottoresse Maria Michela ed Evelina D’Agostino

Ringraziamenti speciali vanno alla Cantina Sociale San Nicola, con il presidente Vincenzo Tartaglia, gli enologi, Lorenzo Di Filippo e Alberto Di Muzio, e tutto il personale, e  ai proprietari dei beni aperti eccezionalmente che con grande generosità hanno spalancato le porte delle proprie dimore, rendendo possibile che la trentunesima edizione delle Giornate FAI di Primavera si svolgesse a Pollutri: Vincenza Del Re, Ennio Del Re, Carlo D’Agostino, Maria Michela e Evelina (Lilli) D’Agostino, Nicola Di Girolamo e Vincenzo Del Re, Maurizio D’Ippolito, Giuditta Di Martino, Maria Grazia Turato e Ado Schiavo.

Per informazioni: 349 6811863; vasto@delegazionefai.fondoambiente.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *