Spazia a tutto campo l’attività del Club Alpino Italiano di Vasto pur di raggiungere il maggior numero di cittadini e sensibilizzarli sulle tematiche dell’ambiente e del rapporto dell’uomo con la natura e tutte le sue creature. Questa volta vuole farlo attraverso l’espressione artistica del teatro e le atmosfere suggestive e magiche che esso riesce ad evocare.
Suggestione e magia che, in modo particolare, l’autrice e attrice Francesca Camilla D’Amico riesce a creare servendosi di una scrittura semplice e di una scenografia essenziale che arrivano al cuore dello spettatore prima ancora che alla sua mente. Lo spettacolo nasce dalla storia di Paolo Barrasso, poeta e biologo abruzzese, che si occupava della salvaguardia del Lupo Appenninico e che scomparve nel ’91 proprio in montagna.
La narrazione di Francesca Camilla d’Amico è uno sguardo sui miti legati alla figura del lupo, con le poesie di Paolo e la sua storia di amore e dedizione verso gli animali e la natura. Uno spettacolo per tutti, che racconta come l’uomo possa ambire a trovare l’equilibro sano con gli altri essere viventi. Il racconto di Francesca Camilla D’Amico si sviluppa come una favola.
Una favola dove i miti e le false convinzioni sul Lupo vengono però sfatati ad uno ad uno e dove finalmente, restituendocelo spogliato di miti e false convinzioni, si riesce ad intravedere la possibilità di una convivenza pacifica tra Umani e Lupi. Quella convivenza che rappresentava il sogno e al tempo stesso il senso della vita di Paolo Barrasso.
L’appuntamento è per sabato 25 marzo alle ore 18.00 presso il Teatro Madonna dell’Asilo in Via Madonna dell’Asilo, Vasto. Ingresso libero.
Per informazioni rivolgersi a : CAI VASTO Via delle Cisterne, 4. tel. 0873.610993/ 3515539370/www.caivasto.it – venerdì h 18.00 – 20.00.
Gianni Colonna
Addetto stampa Cai Vasto