Premio Strega Poesia: tra i libri proposti c’è “Le bambine dai capelli rossi” di Eva Laudace

C’è anche Le bambine dai capelli rossi. Una favola teatrale di Eva Laudace tra i libri selezionati per la prima edizione del Premio Strega Poesia. Il libro della poetessa vastese è stato pubblicato nell’agosto 2022 da Capire Edizioni, inserito nella collana Poeti di ClanDestino.

«La poesia teatrale che va in scena in queste pagine è, oltre che una via nuova per l’autrice, una delle possibili vie di guarigione da quell’egotismo lirico che affligge molta presunta poesia odierna – scrive Davide Rondoni nel presentare il libro -. Sarebbe un errore considerare il libro, infatti, come pagine biografiche. No, siamo dinanzi a visionarie ricostruzioni, a drammaturgie, non a caso segnate da impianti dialogici, a refrain, a riprese testuali. Un’accorta regia che una poetessa giunta a maturità e nutrita di diverse esperienze artistiche, fotografiche, performative, realizza intorno a una figura, la bambina dai capelli rossi, che è in parte controfigura, certo, ma anche mito. Tale figura è una presenza al centro di una vicenda di legami, di traumi, di scoperte e amore che è vicenda di valore universale. Lo mostrano le sottigliezze dinanzi a cui il lettore si scopre a tremare, gli spaccati di vita profonda e drammatica illuminati da faville di luce favolistica, la presenza di temi cari già alla poetica della Laudace, come l’abbandono e l’infanzia, ma investiti da lampi più estremi, più lividi a volte, e pur dentro a un paesaggio esistenziale più terso. Di certo, la bambina dai capelli rossi sarà per ogni lettore che si accosti una nuova compagna. Inquietante e bellissima, come le migliori compagnie».

Eva Laudace – foto di Dino Ignani

«Il Premio Strega Poesia nasce per dare visibilità alle diverse esperienze di scrittura poetica, che meritano tutte ascolto e rappresentazione, segnalando la produzione italiana di più alta qualità letteraria e significato nel mondo contemporaneo – si legge sul sito del Premio -. La scrittura in versi è in un momento di grande vivacità e fermento come dimostrano alcune recenti raccolte poetiche diventate long-seller, il moltiplicarsi di reading e spettacoli di poetry slam e la nascita e il rinnovamento di collane dedicate. I social network, infine, sono diventati un vasto terreno di condivisione che genera veri e propri casi letterari, seguiti anche dal pubblico più̀ giovane».

Sono stati selezionati 135 libri, pubblicati tra gennaio 2022 e febbraio 2023. Il Comitato scientifico, composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta, sceglierà una lista ristretta da cui saranno selezionati i cinque finalisti il cui annuncio ci sarà al Salone di Torino il 19 maggio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *