È DarkJuice il nuovo videoclip de I Malati Immaginari, da oggi sul canale YouTube della band. Un brano strumentale, fortemente voluto e poi ideato e girato da Fabio Ricci nel suggestivo Cavern Clan di Milano. Il progetto è nato dall’incontro tra i due musicisti abruzzesi e il regista, generando una collaborazione artistica virtuosa.
La band formata da Dario (chitarra, synth e voce) e da Laura (batteria e percussioni) aveva appena suonato in un locale del milanese dove Fabio era presente. Del resto, non era la prima volta che li vedeva dal vivo, anche perché da circa un anno, infatti, il duo è in costante tour da Nord a Sud di supporto a Meganoidi, Pierpaolo Capovilla, Tre Allegri Ragazzi Morti, Omar Pedrini, Morgan, Giorgio Canali e altri. In passato, Ricci aveva già presentato e intervistato I Malati Immaginari ad alcuni concerti e festival, appunto. Da laggiù l’amicizia e la stima, qui il desiderio di creare un video su quel pezzo strumentale, in seguito diventato DarkJuice, che dal vivo l’aveva così stregato.
«Ho voluto tradurre in immagini in movimento il viaggio sonoro di DarkJuice – racconta il regista – , così ho lavorato a questo videoclip con l’obiettivo di rendere sullo schermo la visione onirica vissuta live», prosegue Fabio Ricci. Il risultato è quindi un trip in cui Dario e Laura sono evanescenti e molto presenti allo stesso tempo, sfumati ma intensi, fino alla completa distorsione della realtà fino all’atterraggio finale».
DarkJuice nasce dunque dal desiderio di avere un videoclip diverso, lontano dai video didascalici che talvolta sono la regola. Per questo, spiega Ricci, «non ho ricercato una storia, una sceneggiatura o un semplice canovaccio, ma mi sono concentrato in questo caso sulle atmosfere che iMi creano dal vivo. Non ho voluto distrarre lo spettatore – conclude il regista – dall’atmosfera onirica e dissociante di una realtà e di un realismo che potrebbe avere segnato il suo passo».
«Fabio ci ha calato in un mondo psichedelico, acido, un vortice di immagini serrate e lisergiche al quale non eravamo abituati – affermano Dario e Laura -. Il il video ci ha stupito ed emozionato allo stesso tempo». Le immagini di chiara derivazione eighties «descrivono bene il mood di DarkJuice, un mood incasinato e asimmetrico, nel quale ci troviamo a nostro agio», proseguono iMi. Del resto, «a noi piace comunicare ed esibire la nostra unità e unicità, I Malati Immaginari esistono come entità unica incarnata in due corpi opposti in tutto, e il nostro amico Fabio con questo video, di fatto, ne è stato bravo ambasciatore», conclude la band, reduce tra l’altro nei mesi scorsi dalla fortunata esibizione sul palco del Teatro Ariston per la finale di Sanremo Rock e .
DarkJuice sarà presentato in diversi concorsi nazionali ed internazionali destinati ai video musicali. Nel frattempo I Malati Immaginari stanno lavorando al prossimo lavoro in studio, dopo la recente pubblicazione dell’EP Schiena contro Schiena, e continuano la loro attività dal vivo. Inoltre, la band sarà presente, il 27 maggio, a Due Note a Vasto revolution.