“Math&Joy”, al Mattei gli studenti si sfidano per il PiGreco Day

Una sfida a suon di problemi ed enigmi matematici. Così gli studenti delle classi seconde delle classi secondarie del Vastese hanno vissuto martedì 14 marzo il PiGreco Day, giornata mondiale dedicata alla matematica, grazie al progetto Math&Joy promosso dall’IIS Mattei.

Centodieci studenti, suddivisi in squadre, si sono sfidati, in tempo reale, nella risoluzione di problemi ed enigmi matematici. «La competizione è stata affrontata con entusiasmo e serietà, i ragazzi hanno mostrato spirito di squadra e capacità di mettersi in gioco», commenta il dirigente scolastico del Mattei, Gaetano Fuiano

L’obiettivo dell’evento era «stimolare la curiosità dei ragazzi per arrivare a chiedersi Come mai? e Perchè? andando oltre la logica del risultato e concentrarsi sui processi logici del pensiero matematico.  Due domande che contengono in sé l’essenza della matematica, ma anche un modo aperto di guardare la realtà. Trasformare la Matematica, materia spesso ritenuta difficile, in puro e ludico divertimento aiuta  i ragazzi a prepararsi a quel grande gioco che è la vita. È stata una bella mattinata di scuola», conclude Fuiano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *