Arriva nello scontro al vertice con il Volley Spoltore la prima sconfitta del 2023 della Vasto Volley. Le ragazze allenate da Peppe Del Fra hanno perso 3-2 (25-16/25-23/9-25/22-25/15-8) dopo una sfida in cui le emozioni non sono di certo mancate. La squadra di casa è partita subito forte, riuscendo a conquistare meritatamente i primi due set. La reazione delle vastesi non si è fatta attendere. Nel terzo set De Felice e compagne sono tornate in campo con la voglia di riaprire i giochi e hanno subito accorciato le distanze, riuscendo poi, con un quarto set combattuto, a riportare la contesa in parità. La partita si è interrotta al termine del quarto set per un malore accusato dalla palleggiatrice della squadra di casa. Dopo le prime cure in campo è stato ritenuto di trasportarla precauzionalmente in ospedale per accertamenti. La sfida è ripresa dopo mezz’ora di pausa con le ragazze dello Spoltore più decise nel voler conquistare il successo. Il vantaggio accumulato in avvio di tie-break è stato prezioso per chiudere con un successo.
La Vasto Volley resta in testa alla classifica ma ora vede le avversarie riavvicinarsi. «Loro sono partite molto forte – commenta Del Fra -, hanno sbagliato pochissimo e non riuscivamo a contrastarle. Poi, riprendendo a fare le cose come sappiamo, l’avevamo raddrizzata ma, nel tie-break, forse c’era un po’ di appagamento per la rimonta fatta e non abbiamo saputo chiudere i conti. Di positivo prendo la reazione della squadra dopo essere andata sotto. Ci è mancato anche poter sfruttare qualche soluzione dalla panchina a causa di assenze. Probabilmente questa sconfitta influenzerà il cammino playoff (anche all’andata la Vasto Volley aveva perso con Spoltore, ndr) ma ci proveremo fino alla fine».
La classifica: 32 Vasto Volley; 29 Volley Spoltore, Junior Ortona*; 25 Volleypenne; 24 Pallavolo Chieti-Arabona; 23 Antoniana Volley; 22 Gada Pescara Project; 5 Izzi Issan Isernia; 3 Pescara Project. *una partita in più