Il Gran Sasso Science Institute (Gssi), ha aperto il nuovo bando per l’accesso al trentanovesimo ciclo del dottorato di ricerca. Le borse di studio a disposizione sono 41, distribuite in quattro programmi: dieci per il dottorato in Astroparticle Physics; undici per Mathematics in Natural, Social and Life Sciences (di cui una nell’ambito del progetto Erc Cardiotrails – CARDIac simulations to run in-silicO clinical Trials), dieci in Computer Science e dieci per il dottorato in Regional Science and Economic Geography. La lingua ufficiale dei corsi è l’inglese.
Il nuovo bando prevede una borsa di studio annuale lorda di 16.243 euro; alloggio nelle strutture del Gssi oppure un contributo sostitutivo, vitto e altri benefit. La domanda di ammissione deve essere obbligatoriamente compilata in lingua inglese o italiana utilizzando esclusivamente la procedura online disponibile sul sito web del GSSI all’indirizzo www.gssi.it/phd/. Non sono ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità diverse.
Il termine di presentazione delle domande è fissato per il 2 maggio 2023 alle 15 (ora italiana) per il corso di dottorato in Mathematics in Natural, Social and Life Sciences (incluso il progetto CARDIOTRIALS). Per i corsi in Astroparticle Physics, Computer Science, Regional Science and Economic Geography la scadenza è fissata invece per il 30 maggio 2023 alle 15 (ora italiana).
«La scuola dottorale dell’Aquila – spiegano dall’istituto di ricerca – sin dalla sua nascita avvenuta nel 2012, ha una forte vocazione internazionale. Attraverso una quotidiana collaborazione e interazione, gli studenti e i ricercatori del Gssi sperimentano un contesto in cui le contaminazioni tra i saperi e gli scambi multiculturali sono quotidiani. I dottorandi hanno così l’opportunità di accedere ad approcci innovativi ed a una conoscenza solida dei metodi di ricerca».