«Per quarant’anni ha custodito e fatto conoscere, con diligenza e passione, il patrimonio storico e culturale di Lanciano e dell’Abruzzo». A ricordare così Letizia Miscia, storica responsabile della biblioteca “Raffaele Liberatore”, a dieci anni dalla sua scomparsa, è il marito Mario Giancristofaro che, insieme a tutta la famiglia ed all’associazione culturale “I Cinque Sensi”, ha deciso di organizzare il convegno dal titolo “La biblioteca che verrà. Sguardi sul futuro”, proprio in suo ricordo.
L’evento, patrocinato dal Comune di Lanciano e dall’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Abruzzo, si svolgerà sabato 11 marzo, alle ore 17, nella sala convegni a lei dedicata, della Biblioteca Comunale Polo Culturale Villa Marciani, via del Mancino n. 162. Letizia Miscia ha diretto per quarantadue anni la biblioteca comunale con diligenza e passione arricchendola di un patrimonio di pregevole valore.
Al convegno interverranno il sindaco Filippo Paolini, Cinzia Falini presidente AIB Abruzzo, Gianfranco Miscia bibliotecario e archivista musicale, Daniela Giancristofaro bibliotecaria per ragazzi. Modera Angela Ventrella istruttore direttivo della biblioteca comunale.