Migranti a Dogliola, Giammichele: «Dai cittadini risposta enorme»

Prime due settimane a Dogliola per i migranti sbarcati dall’Aita Mari il 25 febbraio scorso. Gli 11 minori non accompagnati sono ospitati dal centro di accoglienza temporaneo gestito dal consorzio Matrix.
Nel tempo trascorso dall’arrivo al porto di Ortona i cittadini si sono prodigati al meglio per accoglierli al meglio. Le persone salvate dalla Aita Mari provengono quasi tutti dalla Guinea Conakry, eccetto un cittadino del Mali e uno della Sierra Leone.

A confermare la disponibilità della cittadinanza e a ringraziarla è il sindaco Giovanni Giammichele: «I ragazzi sono esemplari ed educati. La popolazione si è talmente sensibilizzata che li ha accolti abbracciandoli. Abbiamo avuto dai cittadini una risposta enorme, hanno donato indumenti, calzature e tutto ciò che occorre quotidianamente. Li ringrazio calorosamente». 

Come da indicazioni della prefettura di Chieti al primo cittadino, i minori non accompagnati resteranno nel piccolo centro del Medio Vastese per un mese; la loro futura destinazione non è ancora nota. Il paese ha deciso di puntare sull’accoglienza chiedendo l’autorizzazione per un centro da 50 posti (nella stessa struttura ora temporanea).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *