Al via un nuovo progetto firmato dalla Lnd regionale. “Abruzzo Insieme”, una rappresentativa mai vista prima, il calcio al centro di tutto. Unisce e va ogni tipo di confine. Integrazione in primis accompagnata da tutti quei valori che il rettangolo verde, tra allenamenti quotidiani e match ufficiali, cerca sempre di esprimere al meglio. L’idea di mettere in piedi una nuova rappresentativa composta da ragazzi comunitari ed extracomunitari del 2005/2006/2007, regolarmente tesserati nelle società che giocano nei campionati della LND Abruzzo e selezionati dai tecnici della LND Abruzzo Emidio Sabatelli e Pasquale Villa.
Obiettivo arrivare alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, che verrà celebrata il 21 marzo. La Lnd, si legge nel comunicato, «ha deciso di dedicargli un’intera settimana ricca di eventi iniziative sui campi per sensibilizzare l’intera comunità regionale sul delicato argomento. Intenzione del Dipartimento Sociale del C.R.A è quello di diffondere un messaggio di uguaglianza e fratellanza».
Il primo match ufficiale della “Abruzzo Insieme” sarà quello contro il Victoria Cross Ortona in programma mercoledì 22 marzo sul sintetico ortonese (fischio d’inizio ore 16). Prima però ci sarà un allenamento (inizio ore 15:15), in calendario mercoledì 8 marzo, al “Di Febo” di Silvi Marina. I selezionatori Sabatelli e Villa hanno diramato una lista di 51 elementi (come già detto nati nel 2005, 2006 e 2007), pescati in ogni angolo d’Abruzzo. Non mancano elementi “territoriali”, a partire da Emirson Tafili, classe 2006 sansalvese di origini albanesi e in questa stagione grande protagonista con la Bacigalupo Vasto Marina, tra Allievi e Juniores. Dal Casalbordino pescato l’attaccante del 2005 Andri Mustafaj anche lui con famiglia di origini albanesi ma da oltre vent’anni trapiantati a Casalbordino.
Figlio d’arte, suo padre, Arjan, vanta diverse presenze nella Serie A albanese dove fu anche allenato da Mario Kempes nel Klubi Sportiv Lushnja. Dalla Seconda Categoria due elementi, a partire dal portiere 2005 Fabio Banaj in forza al Real San Giacomo, Scernese e come i sopracitati di origini albanesi. Dall’Us Gissi c’è Emanuele Denis Teirau difensore laterale nato nel 2006, romeno d’origine ma trapiantato a Carpineto Sinello. Nel lungo elenco figura anche il difensore classe 2007 Andrei Teodor Ignat, in forza al Fresa, ma per motivi personali non risponderà alla convocazione. La rappresentativa “Abruzzo Insieme” ha uno scopo ben definito ma tra allenamenti e match ufficiale sarà un modo per mettersi in mostra, ecco perché Tafili, Mustafaj, Banaj e Teirau hanno accolto con grande entusiasmo la prima convocazione.