Nuovi ospedali, Conferenza Stato-Regioni dà il via libera: fondi alla Regione, poi l’appalto

Via libera ai finanziamenti per costruire i nuovi ospedali di Vasto, Lanciano e Avezzano e la centrale operativa del 118 dell’Aquila con eliporto e hangar. L’ok è arrivato dalla Conferenza Stato-Regioni, dove il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e i direttori dei ministeri della Salute e dell’Economia l’accordo di programma integrativo per gli investimenti sanitari della Regione Abruzzo.

Vasto, contrada Pozzitello: il terreno su cui sorgerà il nuovo ospedale

«Sulla proposta di Accordo di programma integrativo, approvato dalla giunta regionale il 14 febbraio 2022, si erano già espressi a favore il Nucleo di valutazione del Ministero della Salute (a ottobre scorso) e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (il 15 febbraio scorso)», ricorda in una nota la Regione Abruzzo.

«L’investimento complessivo per la realizzazione delle nuove strutture ammonta a 388 milioni di euro, di cui 300 milioni finanziati con fondi statali, 84 a carico della Regione e 4 a carico delle Asl.

Nel dettaglio – a seguito dell’adeguamento delle previsioni di spesa inserito nella delibera di giunta regionale del 10 novembre scorso – per il nuovo ospedale di Avezzano sono stati stanziati 119 milioni di euro, per Lanciano 109 milioni, per Vasto 150 milioni e per la centrale 118 dell’Aquila 10 milioni.

Ulteriori particolari saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa del presidente Marco Marsilio e dell’assessore Nicoletta Verì in programma domani alle ore 11 a Pescara (sala Corradino D’Ascanio – palazzo del Consiglio regionale – piazza Unione). All’incontro sono stati invitati i direttori generali delle Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila e Lanciano-Vasto-Chieti, i sindaci dell’Aquila, Avezzano, Lanciano e Vasto».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *