Sarebbe dovuto essere il mercoledì del riscatto. Il valore della Coppa Italia di Promozione lascia il tempo che trova ma la Virtus Cupello, dopo i due pari consecutivi in campionato (scivolato a meno quattro dalla vetta) aveva l’obbligo di reagire già da questa sera.
Non è andata come i rossoblù speravano, nell’andata dei Quarti di finale, sul sintetico cupellese il colpo lo ha messo a segno il Francavilla vittorioso 1 a 3 e ora a un passo dalle semifinali. Mister Peppe Soria si è presentato in campo con la formazione tipo rinunciando al solo Cattenari ma schierando tutti gli altri titolarissimi. Dall’altra parte i francavillesi del tecnico D’Ambrosio sono scesi in campo con sei under dal primo minuto. Proprio uno di questi, Chiulli, ha sorpreso Di Giacomo con un pallonetto per il vantaggio ma da lì in avanti, nella prima frazione è stato un monologo cupellese.
L’immediato pari firmato dal solito Stivaletta (al 20° gol stagionale tra campionato e Coppa) con il colpo di testa dopo il servizio di Troiano. Occasioni a grappoli e clamorose non sfruttate da Deme Sene e nella ripresa gli ospiti si sono di nuovo riportati in avanti. Fallo in area di Abbonizio ai danni di Starnieri con quest’ultimo freddo dal dischetto. I cupellesi, pur provandoci inserendo i giovani attaccanti D’Ovidio e Seck, rimasti in inferiorità numerica per il doppio giallo mostrato a Tafili, nei minuti finali hanno subito il gol del definitivo 1 a 3 firmato da Bernabeo.
Una sconfitta inaspettata e pesante perché oggi ci si aspettavano risposte dai rossoblù che non sono arrivate. Al ritorno di Coppa Italia di Promozione si penserà sabato 18 marzo quando è in programma la sfida al “Valle Anzuca” ma da domani si lavorerà in vista del campionato. A Cupello la Virtus non ancora conosce la prima vittoria del 2023 (eccezion fatta per il match di Coppa contro il Casalbordino), domenica contro il San Giovanni Teatino non si potrà più sbagliare.
VIRTUS CUPELLO – FRANCAVILLA: 1 – 3
Reti: 20’pt Chiulli (F), 24’pt Stivaletta (VC), 32’st Starnieri (F), 42’st Bernabeo (F)
VIRTUS CUPELLO: Di Giacomo, Zaccardi, Abbonizio (32’st Seck), Donatelli (20’st Napolitano), Giuliano, Felice, Falco, Tafili, Sene (12’st D’Ovidio), Stivaletta, Troiano. A disposizione: Cattenari, Obodo, Paravati, Berardi, Giardino, Di Fabio. All.: Soria
FRANCAVILLA: Spacca, Talento (42’st Bafile), Finizio (6’st Moroni), Petaccia, Moro, Tacconelli, Barbone, Galasso (45’st Masciangelo), Bernabeo, Starnieri (33’st Cerroni), Chiulli (16’st Tacchi). A disposizione: Sablone, Moroni, Bressi, Fioriti, Tilfa. All.: D’Ambrosio
Arbitro: Alessandro Piscopiello di Chieti (Salvati di Sulmona e De Martino di Vasto)
Ammoniti: Giuliano (VC), Felice (VC), Talento (F); Espulso: 28’st Tafili (VC) per doppia ammonizione