Tempo di bilancio per l’Avis comunale di San Salvo. Domenica 26 febbraio nella sala “Leone Balduzzi” della Porta della Terra si è tenuta la 46ª assemblea dell’associazione durante la quale il presidente Amleto D’Aloisio ha illustrato con soddisfazione i risultati del 2022. Prendendo spunto dal presidente regionale Fosca, rivolto agli iscritti, D’Aloisio ha ringraziato le donatrici e i donatori protagonisti principali degli ottimi risultati raggiunti.
«Il 2022 è stato l’anno del raggiungimento e del superamento dell’obiettivo che ci eravamo prefissato: le 1000 donazioni. Con pazienza e determinazione siamo arrivati a 1.014 unità con un ulteriore aumento dei soci iscritti arrivati a 549 soci effettivi», ha evidenziato il presidente che ringraziato la struttura medica e paramedica del Centro trasfusione dell’ospedale “San Pio” di Vasto e la struttura operativa dell’Avis provinciale di Chieti per il loro essenziale operato.
«È stato un anno intenso nel corso del quale il direttivo tutto è stato impegnato nell’organizzazione dei tanti eventi caratterizzanti l’Avis tesi anche alla promozione e alla divulgazione del messaggio dell’importanza del dono del sangue», ha aggiunto D’Aloisio nel ricordare la celebrazione del 45° anno di fondazione, la realizzazione del murale donato alla città, l’installazione delle panchine rosse nella Giornata nazionale contro le violenze sulle donne, la raccolta sangue alla Denso e le tante piccole attività di presenza nella vita cittadina.
«Nel 2023 continueremo a diffondere e a spiegare, soprattutto nelle scuole dalle quali ci attendiamo attenzione e coinvolgimento, il valore della donazione come gesto di solidarietà vitale e indispensabile per l’intera comunità, per il sistema sanitario regionale e per noi stessi», ha concluso D’Aloisio che ha preso l’impegno con gli iscritti e con i soci di portare avanti il progetto di incrementare la donazione di plasma necessario allo sviluppo di cure, terapie e medicinali.