Da una parte chi vuole assolutamente allontanarsi dalla zona bollente, dall’altra chi deve riavvicinarsi al primo posto. La saga dei derby territoriali stagionali del girone C di Promozione non conosce soste, domani, domenica 26 febbraio, al “Tomeo” (fischio d’inizio ore 15), andrà in scena quello tra San Salvo e Virtus Cupello.
A inizio stagione per molti degli addetti ai lavori sarebbero dovute essere due squadre protagoniste nei piani alti, così è stato nelle prime giornate, poi in casa sansalvese, complici soprattutto gli infortuni mister Zeytulaev (primo ex, in rossoblù da giocatore e allenatore) quasi mai ha potuto schierare il miglior undici possibile.

Al momento la classifica recita 7° posto con 25 punti, a sette lunghezze dai playoff ma con i playout ora distanti quattro punti. Non solo, la vittoria interna manca da tre mesi (l’ultima il 20 novembre contro il Casalbordino) e nelle ultime quattro giornate sono arrivati due punti. La buona notizia è il rientro al centro dell’attacco del bomber Molino, autore finora di 13 gol e pronto a dare il suo apporto dopo aver scontato la squalifica. Pesante però sarà l’assenza del forte centrocampista De Marco, una ricaduta lo terrà fuori dal derby. A lui si aggiungono anche gli under Pascucci e Skubin. In porta spazio a Cattafesta, davanti a lui Pollutri e Izzi sulle corsie con Luongo e Rossi al centro. Reclama spazio uno dei quattordici ex Triglione, ma l’impressione è che l’ultimo posto tra i senior se lo giochi con Colitto (anche lui ex, il più recente) pur occupando zone di campo differenti. A centrocampo sicuri i due ex Di Pietro e Ruzzi insieme a Di Ninni, davanti le certezze si chiamano Molino e l’altro ex Vasiu. Altri due ex come Galiè e Costantini dovrebbero partire dalla panchina.

La Virtus Cupello dopo il pari nel derby contro il Vasto Marina ha di nuovo perso la vetta e ora insegue (quota 41) i casalesi condividendo il secondo posto insieme ai cugini vastesi. Dopo aver spinto forte nella prima parte di stagioni i numeri parlano di una lieve flessione negli ultimi cinque turni conditi da due sole vittorie (7 punti). Va detto che i rossoblù continuano a spingere forte in trasferta dove non conoscono sconfitta da quasi tre mesi, ecco perché arriveranno a Cupello con l’obiettivo dei tre punti. Dagli otto ex sulla sponda biancazzurra ai sette cupellesi, con i capifila Felice e Tafili, sansalvesi e certi di una maglia dall’inizio. Stesso discorso per Giuliano che sarà in difesa insieme al già citato Felice e De Fabritiis. Fantasia siederà in panchina mentre per gli altri due ex non mancano i dubbi, l’esperienza di Cattenari in porta servirebbe ma la questione legata all’utilizzo degli under potrebbe ancora spingere il tecnico Soria (al suo fianco il vice ed ex di turno Fiore) a confermare il 2005 Di Giacomo (ottima la prestazione contro i vastesi). Discorso identico per la freccia offensiva Seck, potrebbe questa volta partire dalla panchina lasciando spazio a Paravati. Se così fosse a centrocampo, insieme a Tafili e Obodo agirebbe uno tra Giardino e Bellano. Sulle corsie laterali Zaccardi e Troiano. In avanti la certezza è Stivaletta, bomber del girone con 16 gol. Uno dei quali firmati nel 2 a 0 dell’andata, domani però i punti peseranno ancora di più. Un pareggio non servirebbe a nessuno, ecco perché San Salvo e Virtus Cupello saranno chiamate ad osare per continuare ad inseguire i rispettivi obiettivi.